info@greenservice.it
home-1353389_1280

PRATO ORNAMENTALE

Utilizzare il solfato di ferro per un prato verde

 

Nella gamma dei prodotti disponibili sul nostro e-shop potete trovare il prodotto giusto per ottenere un prato verde: Iron Plus A-Tep

IRON-PLUS-SITO

I prodotti fertilizzanti del prato contengono normalmente azoto e potassio e circa un terzo di fosforo. Tuttavia, alcuni altri elementi sono necessari all’erba in piccola quantità o tracce, come zolfo, cloro, boro, ferro, manganese, zinco e rame. È raro che i terreni  – eccetto quelli sterili e sabbiosi – siano carenti di questi elementi.

Di tutti il ferro è il principale che, se necessario, deve essere aggiunto in forma di ferro o solfato ferroso. Questo avrà un utile effetto rinverdente o come rinvigorente del tappeto erboso, perché il suo apporto irrobustisce l’erba nella sua resistenza alle malattie. É anche il modo migliore per sbarazzarsi di un’eventuale presenza di  muschio.

La funzione biologica del ferro negli organismi viventi è quella di unirsi ad un atomo di ossigeno, per trasportare ogni cellula. Il ferro, come componente della clorofilla che conferisce un colore verde scuro al prato, è molto utile quando il colore è più importante della crescita. Tuttavia ricordiamo di applicarlo solo quando il terreno è umido e di mantenere la dose leggera in estate, per evitare di  bruciare l’erba.

Alcuni fertilizzanti contengono già solfato di ferro per dare un tocco di verde per l’erba, il che potrebbe essere una soluzione, ma il fatto da considerare è che poi ci si trova con macchie ferrose sui percorsi, sui passi carrai, cortili e terrazze. Quindi meglio scegliere un prodotto specifico unico, da applicare con attenzione solo sul prato.

Acquista i prodotti per il prato

Vantaggi del solfato di ferro:

  • solitamente è un prodotto liquido per un rapido assorbimento fogliare
  • rinforza il prato contro le malattie crittogamiche potenziali – soprattutto quelle autunnali
  • essendo un componente della clorofilla ha un effetto più profondamente rinverdente
  • lo zolfo che contiene (solfato di ferro) aiuta in molte funzioni vegetali
  • la sua leggera acidità aiuta l’ erba fine nel conflitto con le specie erbacee in competizione
  • l’acidità può ridurre l’attività di eventuali insetti terricoli
  • è efficace nel trattamento del muschio
  • aiuta a controllare la diffusione di infestanti a foglia larga

Acquista i prodotti per il prato

Attenzione:

  • potrebbe provocare danni transitori da scottatura all’erba se applicato in condizioni di secco
  • causa macchie sulle superfici dure – pietre, beole – perciò occorre fare attenzione nell’applicarlo solo sul tappeto erboso
  • potrebbe causare danni transitori o colorazione scura alle piante da giardino se sovra dosato, perciò occorre usare cautela se usato a spruzzo.

Nella gamma dei prodotti disponibili sul nostro e-shop potete trovare il prodotto giusto per ottenere un prato verde: Iron Plus A-Tep

IRON-PLUS-SITO

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *