I prodotti fertilizzanti del prato contengono normalmente azoto e potassio e circa un terzo di fosforo. Tuttavia, alcuni altri elementi sono necessari all’erba in piccola quantità o tracce, come zolfo, cloro, boro, ferro, manganese, zinco e rame. È raro che i terreni – eccetto quelli sterili e sabbiosi – siano carenti di questi elementi.
Di tutti il ferro è il principale che, se necessario, deve essere aggiunto in forma di ferro o solfato ferroso. Questo avrà un utile effetto rinverdente o come rinvigorente del tappeto erboso, perché il suo apporto irrobustisce l’erba nella sua resistenza alle malattie. É anche il modo migliore per sbarazzarsi di un’eventuale presenza di muschio.
La funzione biologica del ferro negli organismi viventi è quella di unirsi ad un atomo di ossigeno, per trasportare ogni cellula. Il ferro, come componente della clorofilla che conferisce un colore verde scuro al prato, è molto utile quando il colore è più importante della crescita. Tuttavia ricordiamo di applicarlo solo quando il terreno è umido e di mantenere la dose leggera in estate, per evitare di bruciare l’erba.
Alcuni fertilizzanti contengono già solfato di ferro per dare un tocco di verde per l’erba, il che potrebbe essere una soluzione, ma il fatto da considerare è che poi ci si trova con macchie ferrose sui percorsi, sui passi carrai, cortili e terrazze. Quindi meglio scegliere un prodotto specifico unico, da applicare con attenzione solo sul prato.
Acquista i prodotti per il prato
Acquista i prodotti per il prato
Feed Rss Commenti