info@greenservice.it
wall-768824_1280

GIARDINAGGIO

Guida alle piante rampicanti per le zone d’ombra

 

Nei giardini moderni, sempre più ricavati in spazi ridotti e schermati da altre (e alte) costruzioni confinanti, l’elemento ombra viaggia spesso a braccetto non tanto di alberature, quanto di ben più limitanti muri. Alzi la mano chi non si trova a dover litigare con un muro magari esposto a nord o nord ovest, che magari è anche poco piacevole esteticamente!

Iniziamo a dire che per ombra si considera una zona che gode di luce diretta per meno di 4 ore al giorno in piena estate. Và da sé che in condizioni così difficili, spesso associate ad un’umidità del terreno spesso costante (per lo meno nelle zone del nord italia) poche sono le specie che possono vivere e prosperare.

Acquista la selezione per il giardino e il terrazzo

Le piante rampicanti più adatte alle zone in ombra

Inizierei quindi con un caposaldo dei rampicanti da ombra…L’Edera! Vero e proprio highlander del buio e dell’umido,ne esistono centinaia di varietà, diverse per dimensionamento della foglia, per colore per aspetto, resiste benissimo sia a freddi molto intensi che a caldi elevati, condizioni queste ultime in cui richiede però di essere ben irrigata( anche le chiome). E se fatta salire su un muro..che venga tenuto un poco umido anche quest’ultimo.

6323321281_ef1a618d20_z

Altra pianta che regala grandissime soddisfazioni è l’Ortensia rampicante (Hidrangea petiolaris), superba regina dell’ombra, ci ripaga con grande vigoria e con una fioritura piacevole bianca. Non rapidissima nella crescita, richiede terreno umido meglio se lievemente acido. Le potature vanno fatte da mani esperte. La Schizopragma hidrangeioides è una pianta che ha caratteristiche simili alla precedente, meno vigorosa e con foglie più piccole e fiori sempre bianchi ma aventi i petali dalla caratteristica forma a goccia, molto particolare quanto poco diffusa.

aaebaaa427edf0dd01f39df06187fb38

Grandi risultati in termini di fiori lo danno tutte le appartenenti alla famiglia delle Clematidi ibride, dotate di vigoria media che bilanciano con splendide fioriture estive. Sono eccellenti da utilizzare per avvolgere e abbellire i palchi bassi di un albero o un gazebo. Tra le varietà che incontrano maggiori apprezzamenti cito C. “Nelly Moser”, C.”Lincoln Star”, C. “Proteus”, C. montana, C. alpina “Frances Rivis”,C.”Blue Eclipse”.

Acquista la selezione per il giardino e il terrazzo

2545565588_a33fc94c84_z

Scevre da fioriture interessanti ma grandi regine dei colori d’autunno sono sicuramente le Partenocissus (conosciute ai più come Vite americana) che nelle principali specie P. tricuspidata e P. quinquefolia tingono dei toni di rosso,arancio e giallo muri e facciate in ogni città. Altra menzione va sicuramente al Genere Ampelopsis (o vite canadese), soprattutto nelle specie A. grandulosa var. “Elegans” sfoggia un fogliame screziato di verde,bianco e rosa.

19478790671_0d63b28c17_z

3291335907_9384a976c7_z

Spostandoci a climi più temperati tipici delle zone costiere del sud vanno menzionate la Mendevilla splendens, dai fiori imbutiformi di un bellissimo rosa carico, la Mitraria coccinea, semilegnosa dai fiori tubolari di un rosso arancio splendente, e in zone molto calde le piante del genere Hoya.

Acquista la selezione per il giardino e il terrazzo

24948957311_6b071d7be5_z

190563212_069d35f0be_z

Acquista la selezione di prodotti per il giardino e il terrazzo nel nostro e-shop

Print Friendly

Guido Masera By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *