info@greenservice.it
apricots-433008_1280

ORTO IN TERRAZZO

Un frutteto sul terrazzo

 

Che sia un semplice balcone o un roof garden, qualsiasi spazio può ospitare uno o più alberi da frutto. Perché non godere allora della loro splendida fioritura e della soddisfazione di mangiare frutti cresciuti in casa nostra?

La scelta più importante è quella della tipologia dell’albero: si può scegliere tra la forma tradizionale oppure provarne uno a guida centrale fatto crescere lungo un muro, che spesso si rivela più produttivo. Fichi, peschi, albicocchi, ciliegi e susini si prestano bene; se invece preferite meli e peri scegliete la potatura a spalliera, con rami orizzontali che spuntano tra un tronco verticale e ricordate che ce ne vorranno almeno due per garantire l’impollinazione. Fondamentale è sempre la scelta di un ceppo nano. Un trucco per aiutare l’impollinazione? Quando i fiori sono aperti tamponate il polline con un pennello e strofinatelo sul fiore che lo circonda. Come contenitori usate sempre vasi che abbiano un diametro e una profondità di almeno 30 cm, praticate dei fori per il drenaggio sul fondo e fissateli a un sostegno così che il vento non possa rovesciarli. Per tenerli ben nutriti ogni due settimane usate un fertilizzante ad alto contenuto di carbonato di potassio e teneteli sempre ben innaffiati. Per trattenere l’umidità potete pacciamare la parte superficiale del terriccio.

Peschi e albicocchi
Scegliete le varietà Bonanza o Champion: non necessitano di supporto né di una intensa potatura. Sono resistenti in inverno ma i fiori possono subire danni dalle gelate, con i primi freddi copriteli con del tessuto non tessuto.
Pruni
Ecco una pianta poco esigente e che fornisce tantissimi frutti! Potatela leggermente d’estate e sfoltite i frutti via via che maturano. Se avete una zona d’ombra in cui porla scegliete la varietà Vittoria.
Ciliegi
In commercio esistono nuove varietà autofertili che potrete piantare come cespuglio o a ventagli. Per proteggere i fuori dagli uccelli copriteli con una rete mentre maturano.

Meli
Scegliete un albero genealogico, perfetto per i piccoli spazi perché riunisce tre varietà in una sola pianta.
Peri
Scegliete la varietà William o la Conference o la Decana del Comizio e coprite i rami con il tessuto non tessuto se sono previste gelate.
Agrumi
Scegliete l’arancio calamondino che produce fiori profumatissimi e frutti perfetti per preparare la marmellata. Sopporta bene l’inverno in una stanza riscaldata di casa. Se non potete collocarlo all’interno scegliete l’arancio amaro giapponese oppure il mandarino cinese nella varietà Nagami.
Ulivi
Scegliete la varietà Olea Europea e mettetela in un posto soleggiato ma riparato. Copritela in previsione di gelate .
Fichi
Ideale per essere fatti crescere con la forma a ventaglio, fissate i rami contro un muro caldo. Scegliete la varietà Brown Turkey dai tipici frutti violacei oppure Gentile Bianco e Bragiotto nero.
Per finire, ricordate che gli alberi da frutto si piantano sempre in fase dormiente, da metò autunno a inizio primavera.
Buona coltivazione!

© Riproduzione riservata

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *