info@greenservice.it
salad-264826_1280

ORTO IN TERRAZZO

Coltivazioni autunnali: le insalate

 

Passata la bella stagione con le sue molteplici coltivazioni possibili, all’inizio dell’autunno ci si trova facilmente un po’ spiazzati: cosa coltivare? Le mie coltivazioni sopporteranno le temperature più fredde o sarà uno spreco di tempo e di energie?

Le insalate sono sempre una buona risposta a queste domande, non soltanto per la facilità di coltivazione ma soprattutto perché le varietà autunnali sono diverse e per questo si può riorganizzare lo spazio in maniera soddisfacente.

Vediamone alcuni esempi:

MIZUNA è un’insalata orientale particolarmente robusta. Seminandola ora – a inizio autunno – avrete foglie fino a primavera avanzata. Se le foglie diventano molto grandi, è bene consumarle dopo averle saltate in padella.

FOGLIE DI SENAPE sono perfette per la stagione fredda perché particolarmente robuste, ma attenzione a consumarle prima che diventino troppo grandi o avranno un sapore piccantissimo. Scegliete le varietà “Red Giant” o “Red Frills” per aggiungere un tocco di colore al vostro orto.

PORTULACA INVERNALE ha gambi e foglie leggermente piccanti e croccanti e possono aggiungere un tocco inaspettato ai vostri piatti. Seminate a fine estate lasciando i semi radi e cresceranno spontaneamente.

Oltre a queste particolari specie, non è detto che dopo la fine dell’estate non possiate continuare a coltivare anche le classiche lattughe. Varietà come la “Red Sails” o “Valdor” o ancora la “Gentilina” hanno foglie abbastanza robuste da poter sopportare bene le temperature esterne lungo tutto il corso dell’anno. Al contrario, semmai, hanno bisogno di cure attente e innaffiate continue in estate per non rischiare di farle andare a seme prematuramente ottenendo foglie dal sapore amaro.

Non finisce qua: gli spinaci sono un’altra varietà di insalata da vaso perfetti da coltivare in maniera continuativa; seminateli radi a 3 cm di profondità a fine primavera e in autunno per una produzione continua. Quando spuntano le piantine nuove, distanziatele a una decina di cm l’una dall’altra. Le stesse regole valgono per le bietole di cui potete scegliere le varietà “Bright Lights” e “Arcobaleno” che hanno steli colorati.

In ultimo, la varianella è un’insalata a rosetta che, seminata in autunno, potrà darvi buone foglie per l’inizio della primavera. Seminatale rada a 1 cm di profondità e in seguito diradate le piantine come con gli spinaci.

Per la raccolta delle insalate vale sempre una sola regola: tagliate foglia per foglia con le cesoie partendo dall’esterno e lasciando intatta la parte centrale; in questo modo eviterete di interrompere la crescita e vi resterà solo da aspettare le foglie novelle.

© Riproduzione riservata

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *