info@greenservice.it
1

LIFESTYLE

Il museo del vino di Barolo: alla scoperta di un’eccellenza tutta italiana

 

Tra i tanti luoghi magici dell’Italia vi sono le Langhe, regione storica del Piemonte situata tra le province di Cuneo e di Asti, recentemente entrata nella lista dei beni del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco insieme alle confinanti Monferrato e Roero. Non c’è bisogno di dirlo, la zona è rinomata per le sue peculiarità enogastronomiche: il Barolo, il Tartufo d’Alba e la nocciola delle Langhe sono solo alcuni dei prodotti di questa terra esportati e amati in ogni angolo del mondo.

Ed è proprio qui, all’interno del castello di Barolo, è nato il più innovativo dei musei del vino presenti sul territorio italiano. Si occupa del progetto l’architetto François Confino, già conosciuto in Piemonte per aver realizzato il Museo del Cinema e riallestito quello dell’Automobile, a Torino. Così, accantonata l’antica concezione del museo fatto di bacheche piene di oggetti tanta passività, ci si immerge in un percorso emozionale ed interattivo. Non si vogliono mettere in mostra attrezzature e riproduzioni ma si cerca di costruire un percorso attraverso quella che è la cultura del vino esplorando le influenze che questo ha avuto sulla vita dell’uomo. è un percorso che ti porta al cuore dell’argomento e fisicamente al cuore del castello, partendo dalla terrazza del terzo piano fino al livello semi interrato dove si trovano le cantine più antiche.

Punto di partenza è la natura, energia creatrice potente e silenziosa che rappresenta l’essenza stessa del vino attraverso il suo ritmo lento e incessante. Poi la scoperta del vino come prodotto, attraverso la sua storia e il ruolo che ha giocato nelle arti, dalla cucina al cinema, dalla letteratura alla musica. Si tocca anche la storia dello splendido castello che ospita il museo e che fu dimora anche di Silvio Pellico. Infine gli eventi, da tenere d’occhio sul calendario.

Il museo del vino di Barolo è dunque uno di quei luoghi nuovi, diversi da ciò a cui siamo abituati in Italia, ma che rendono l’Italia stessa più vicina all’Europa e al mondo e che arricchiscono l’offerta del turismo rendendola più originale e diversificata.

Info:

WiMu Museo del Vino a Barolo

Castello Comunale Falletti di Barolo
Piazza Falletti
12060 Barolo (CN)

Lunedì – Domenica: 10.30 – 19.00
Ultimo ingresso: 18.00

Foto crediti: Sonia Ponzo. Archivio Fondazione CRC

© Riproduzione riservata

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *