info@greenservice.it
20080708_Chicago_City_Hall_Green_Roof

LIFESTYLE

Orti sui tetti: best practice in Italia e nel mondo

 

Di orti metropolitani se ne parla: l’idea che nelle città gli spazi inutilizzati debbano essere ripensati in maniera “green” è ormai consolidata all’interno dell’opinione comune. Da qui alla realizzazione del singolo progetto il percorso è lungo ma ci sono tante situazioni, in Italia e nel mondo, che possono essere già prese d’esempio e, magari, ispirarne di nuove.

EAGLE STREET ROOFTOP FARM
Ne abbiamo parlato qui, si tratta di un progetto ideato e realizzato da Annie Novak e Ben Flanner, che nel 2009 hanno realizzato più di 560 metri quadrati di coltivazione a ortaggi biologici sul tetto di un’ex fabbrica nel cuore di Brooklyn. Non solo frutta e verdura, ci sono anche allevamenti di galline e di api e al piano terra ogni domenica si tiene un mercato dedicato proprio ai prodotti cresciuti sul tetto.



1
Photo credit: http://rooftopfarms.org/

WINDY CITY HARVEST
Un’altra eccellenza dagli Stati Uniti e in particolare da Chicago dove i tetti ricoperti di vegetazione sono centinaia: il Windy City Harvest Farmers è il più importante con la sua superficie di oltre 1000 metri quadri coltivati a ortaggi.

2
Photo credit: Chicago Botanic Gardens

TODMORDEN
Non solo tetti: la cittadine inglese Todmorden ha acquisito notorietà per la decisione comune tra istituzioni e cittadini di rendere quasi tutte le aree pubbliche coltivabili e coltivate. I frutti? Chiunque può “fare la spesa” gratis. L’obbiettivo è quello di diventare autosufficienti entro il 2018.
3
Photo credit: Incredible Edible

EX CASA OZANAM
Casa Ozanam è un complesso edilizio realizzato negli anni ’30 nel quadrante nord della città di Torino e che ospita da tempo la Cooperativa Sociale e di Lavoro Meeting Service che si occupa di giovani svantaggiati. OrtiAlti si è occupato del progetto per una superficie pensile complessiva di 800 metri quadrati.


4
Photo credit: OrtiAlti

 SUPERSTUDIO PIU’
Ideato dall’architetto Michelangelo Pistoletto è un orto pensile di 750 mq, posto sul tetto di uno degli spazi più famosi di Milano, il Superstudio Più. Vi si alternano dibattiti, incontri con professionisti, corsi orto cultura e concerti.


6
Photo credit: Superortopiù

Seen it first on: www.greenhubblog.com

© Riproduzione riservata

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *