info@greenservice.it
160235215-54a2c81f-d13e-4d8a-82aa-5bf8bb389d33

LIFESTYLE

Grande Parco Forlanini, l’area verde raddoppia

 

Nasce in questi giorni il progetto “Grande Parco Forlanini“, approvato dalla giunta comunale e costituito su un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro. Di cosa si tratta esattamente? Un piano di creazione di nuove aree verdi, percorsi ciclopedonali e cascine recuperate che collegherà il centro città all’Idroscalo e comprenderà i principali comuni dell’Est Hinterland milanese.

I lavori sono iniziati a partire dalla creazione dei nuovi percorsi ciclopedonali che collegheranno con una nuova tratta di 3 km l’intera zona da via Corelli e viale Forlanini al fiume Lambro. Questo corridoio verde interesserà, oltre il comune di Milano, anche Cologno Monzese, Brugherio, Sesto San Giovanni, Segrate e Peschiera Borromeo. All’interno del progetto è prevista anche la realizzazione della passerella sul Lambro: essa consentirà di collegare la parte finale di Viale Argonne con l’Idroscalo attraversando quella che è l’attuale area del Parco Forlanini.

Tutto nasce intorno al cantiere M4 – la nuova linea metropolitana che collegherà l’aereoporto di Linate al centro e che continuerà fino alla fermata S.Cristoforo – e che ha dato visibilità a una zona che richiede una grande opera di riqualificazione da anni.
“La realizzazione di un’infrastruttura strategica per la mobilità sostenibile di una grande città” sottolinea l’assessore alla mobilità e ambiente Pierfrancesco Maran – diventa anche l’occasione per renderla più bella e fruibile. Sappiamo che i cantieri di un’opera impattante come la metropolitana comportano inevitabili disagi, ma lavoriamo per trasformarli in opportunità di crescita e sviluppo nel rispetto dell’ambiente e nella valorizzazione della città”.

Anche Fondazione Cariplo ha messo a disposizione dell’amministrazione 470mila euro di contribuiti per la realizzazione di boschi, filari e siepi tra Milano 2 e Via Rizzoli.

© Riproduzione riservata

 

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *