info@greenservice.it
grass-1147851_1280

PRATO ORNAMENTALE

Prato per tutti: quando e come posare il prato a zolle

 

Prato per tutti è la rubrica settimanale che accompagna gli appassionati del prato per una giusta manutenzione e cura.

Quando posare il tappeto erboso in zolle?

A differenza del seme, il tappeto erboso in zolle può essere utilizzato tutto l’anno. E’ cresciuto in una situazione di campo aperto ed è maturo quando si è raccolto per la consegna al cliente.

Posa del tappeto erboso in primavera

Questo è un momento favorevole per il prato in generale e quindi anche per la rizollatura, specie se deve sostituire una semina ormai tardiva. L’affrancamento e quindi l’utilizzo sarà rapido e potrà porre rimedio all’avanzare delle erbe infestanti. Solitamente la stagione è piovosa ma con il cambiamento climatico in atto è bene prevedere una irrigazione quotidiana necessaria per i primi 7-10 giorni di assestamento e di allungamento delle radici sul piano di posa.

Posa del tappeto erboso in estate

Preparare un prato in zolle in una calda estate sarà facile e di successo se si seguono queste semplici regole di base, ora più che mai:

  1. Ordinare il manto erboso e predisporsi alla posa immediata, con terreno pronto, livellato e leggermente umido.
  2. Posare il prato in tempi contenuti e nelle ore più fresche.
  3. Avviare irrigazione del manto erboso appena posate le prime zone.
  4. Continuare con l’ irrigazione la mattina e la sera fino a quando il manto erboso è ben radicato.
  5. Prestare particolare attenzione ai bordi laterali delle zolle quando irrigate poiché queste sono le zone più esposte a seccarsi.
  6. Assicurarsi che l’acqua filtri  attraverso il manto erboso nel il terreno sottostante. Essa deve raggiungere la zona di radici del tappeto erboso per essere efficace .
  7. Controllare che vi sia un buon contatto con il terreno per consentire radicamento del manto erboso. Una rullatura è sempre necessaria.
  8. Applicare un fungicida contro le malattie estive

Posa del tappeto erboso in autunno

Periodo ottimale questo per la posa delle zolle, con buone temperature, pochi rischi e risultato garantito. Le zolle sono in rapida radicazione, le infestanti sono in riduzione, le pioggie naturali sono estremamente salutari, e la preparazione all’Inverno è assicurata.

Posa del tappeto erboso in inverno

Un errore comune sul tappeto erboso è che l’intervento del giardiniere o del paesaggista sia limitato ai mesi primaverili ed estivi. Infatti la posa tappeto erboso in inverno può essere un processo semplice e con alcuni vantaggi a patto di evitare temperature troppo basse. Ma si sa, di questi tempi anche l’Inverno ci riserva momenti attivi in giardino!

L’attecchimento è certamente rallentato ma ogni processo viene dilatato, compreso il tempo in cui il prato viene tenuto arrotolato. Ciò permette di lavorare con più distensione e con minori costi.

© Riproduzione riservata

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *