info@greenservice.it
IMG_1759

PRATO ORNAMENTALE

Prato per tutti: trattare il feltro, il primo passo verso la primavera del prato

 

La primavera sta per arrivare. Siamo  pronti a godere del clima e trascorrere del tempo nel prato. Ma il prato sarà pronto? se avete notato uno strato di erba secca e detriti sappiate che si chiama feltro. Non lasciate che questo disturbo comune in inverno danneggi la realizzazione del pieno potenziale del vostro prato.

Che cosa è il feltro?

É uno strato naturale di steli e radici morti e residui di insetti. Se in eccesso può diminuire la salute generale e il vigore di un prato. Un sottile strato di feltro, meno di 2 cm di spessore , può avere un effetto positivo sul prato , fornendo un isolamento ad effetto anti – raffreddamento, ma quando aumenta può essere non solo sgradevole , ma provocare danni al vostro prato. Il feltro si  accumula naturalmente quando si verifica un accumulo di residui più veloce della decomposizione delle parti fuori terra della pianta.

Perché il feltro è un problema?

Il feltro intercetta acqua e nutrienti e crea una barriera alla zona radicale. Può anche essere ricettacolo per insetti e organismi patogeni , che possono contribuire ad altri problemi per il  prato. Se non è curato, può diventare eccessivamente denso molto velocemente, il che aggrava solo i problemi menzionati in precedenza.

Che cosa si può fare per aiutare?

Prima di tutto  bisogna, semplicemente, rastrellare a mano fino a rimuovere tutti gli scarti.

Arieggiare: ci sono macchine speciali progettate per minimizzare efficacemente il feltro. Gli attrezzi con punte sono trainati di solito da un trattore tagliaerba oppure sono a motore e semoventi, dotati di punte cave che forano il prato; hanno lame speciali che aiutano rimuovere il feltro  e ridurne le dimensioni, contribuendo ad accelerare il processo della sua rottura.
L’ aerazione infatti  porta nuclei di terreno alla superficie del prato, dove si disgregano, favorisce l’immissione di organismi che aiutano a eliminare il feltro e fare spazio ad acqua, aria e sostanze nutritive verso le radici dell’erba.

Irrigare correttamente: assicuratevi che  il vostro prato sia irrigato correttamente poiché ciò contribuirà a mantenere un equilibrio tra la crescita del tappeto erboso e la decomposizione del feltro. Troppa acqua? Il feltro  sarà fradicio e difficile da eliminare. Troppo poca acqua? La vostra erba non sarà riceverà le sostanze nutrienti adeguate per rimanere in buona salute.

Tenete a mente, strati molto spessi possono arrivare a richiedere la rimozione mettendo a nudo il suolo, ma prendendo alcune misure preventive come quelle elencate sopra, il feltro rimarrà gestibile.

Articolo tradotto, fonte Trugreen

© Riproduzione riservata

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *