info@greenservice.it
Paris 7: Le musée du quai Branly  *** Local Caption *** Paris 7 : The museum "musée du quai Branly"

LIFESTYLE

4 straordinari esempi di spazi verdi in città

 

La nostra personale classifica dei progetti “verdi” di maggiore successo, sparsi in giro per il mondo.

Posizione numero 1:

Bosco Verticale” di Stefano Boeri. Fiore all’occhiello non solo per Milano ma per l’Italia intera è il progetto vincitore della nostra classifica. Il complesso di due palazzi residenziali nella zona di Porta Nuova è stato inaugurato nel 2014 e ha già raccolto una valanga di premi tra cui l’International Highrise Award e il premio come «grattacielo più bello e innovativo del mondo» dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat. Tra arbusti e alberi ad alto fusto sono ospitate più di 2000 essenze arboree: questo dettaglio dona una speciale policromia dallo straordinario risultato estetico. Tra gli effetti positivi vi sono filtrazione delle polveri sottili, attenuazione dell’inquinamento acustico e depurazione dell’aria.

14275220588_cd8afe940f_z

Posizione numero 2:

Giardino del Musée du quai Branly” di Gilles Clément. Lo spazio di 18.0000 mq è un vero e proprio invito al viaggio,  composto da sentieri e collinette fa da contorno al palazzo progettato dall’architetto Jean Nouvel e a sua volta ricoperto da un muro vegetale di 800 mq, ideato dal padre del verde verticale Patrick Blanc. Per volere di Clément, non sono accettati pesticidi e non è stata piantata nessuna specie tropicale.

Paris 7: Le musée du quai Branly *** Local Caption *** Paris 7 : The museum "musée du quai Branly"

mqb1

Posizione numero 3:

National September 11 Memorial & Museum” di Michael Arad e Peter Walker. Per la ricostruzione del World Trace Center a New York, dove un tempo sorgevano le torri gemelle, è stato indetto un concorso a cui hanno partecipato più di 5000 progetti. Quello vincitore consiste in una piazza enorme che ospita due fontane nel luogo esatto in cui nascevano le torri e un bosco di 400 querce Quercus bicolor, specie nordamericana simbolo di vita e di rinascita. La piazza fa da tetto al museo dedicato alle vittime, che si trova a 20 metri di profondità.

7546732940_a9633e6d0c_z

Posizione numero 4:

Città foresta” di Stefano Boeri. Per ora è un rendering, ma il progetto c’è: il governo della città cinese Shijiazhuang ha incaricato l’architetto italiano di salvare la città ora devastata dall’inquinamento delle miniere di acciaio e carbone che la circondano. Il progetto avrà cinque quartieri che formeranno altrettanti petali di un fiore, palazzi residenziali con verde verticale e edifici più passi per scuole, musei e altro. Si pensa alle teleferiche per i trasporti. Per la realizzazione ci vorranno 5 anni ma le previsioni di successo sono altissime.

Schermata 2016-03-29 alle 10.55.22

Photo credit: Correre della Sera

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *