info@greenservice.it
minigarden

LIFESTYLE

Intervista a Marco Salvaneschi, responsabile Italia del marchio Minigarden®

 

Minigarden® è un’azienda nata dalla creatività di Manuel Rodrigues, cittadino portoghese, che originario della campagna si è visto costretto a lasciarla per crescere in città. Questa sua esperienza lo porta a mettere a frutto tutte le sue conoscenze per creare un sistema che consenta alle persone di riavvicinarsi alle piante in contesti urbani, in modo semplice e conveniente. Da qui nascono i prodotti Minigarden® adatti per ricreare anche in città un piccolo angolo di verde.

Nella nostra intervista a Marco Salvaneschi, responsabile italiano del brand, abbiamo cercato di soddisfare tutti i dubbi comuni a chi desidera approcciarsi all’orticoltura urbana per la prima volta.

L’orticultura urbana è un fenomeno che ha preso piede in diversi contesti urbani e l’opinione pubblica presta un crescente interesse verso questo tema. I benefici sono molteplici e riguardano non solo la sostenibilità ambientale ma anche il benessere in un senso più ampio,è d’accordo?

È un fenomeno in grande espansione, c’è una nuova sensibilità ed attenzione verso il verde in generale da parte di chi abita in contesti urbani. Tutto questo spesso si traduce nella ricerca di soluzioni, come l’orto domestico, che portano benessere personale con riflessi evidenti a livello ambientale. La consapevolezza di avere intorno a sé una complessità vivente ricca di biodiversità, genera un’ evidente sensazione di consapevole ed inconscio benessere. C’è un desiderio di creatività ed espressività e la cura dell’orto genera una percezione di rinnovamento e resistenza alla vita e rappresenta un ritorno a valori più semplici e spontanei.

Il territorio Italiano ha città con temperature molto diverse e tipologie di edifici differenti, ci sono degli accorgimenti da tenere in conto, in questo senso, quando si attiva un progetto di orto urbano?

Bisogna assolutamente valutare che il prodotto scelto per il progetto di orto urbano si adatti e resista alle alte temperature e ai raggi UV. Un suggerimento: si può personalizzare un orto urbano attingendo alla biodiversità non tanto negli agro-ecosistemi convenzionali (cultivar commerciali) quanto in quelli legati al passato (varietà locali di vecchie cultivar). La biodiversità culturale può essere un importante elemento aggiuntivo per creare una nuova cultura del verde più rispondente alle nostre origini.

È possibile pensare di realizzare un proprio orto anche se non si ha un grande spazio a disposizione?

Verticalizzare gli spazi è una soluzione praticabile: sfruttare superfici che non esistono pensandole in verticale. In questo caso bisogna adattare sistemi modulari di coltivazione verticale come Minigarden®.

È necessario avere delle competenze tecniche e tanto tempo a disposizione per coltivare e far crescere le proprie piante in appartamento?

Non è necessario essere agronomi o esperti del verde per coltivare un orto, basta adottare giusti accorgimenti e scelte ragionate. Passione, aggiornamento e curiosità sono sicuramente tre chiavi indispensabili.

I sistemi rappresentati dalla sua azienda sono già diffusi sul nostro territorio, qual è il segreto del loro successo?

Minigarden® è pratico, facile da montare, ha un design semplice e funzionale con diversi colori disponibili. Ha una grande versatilità: si può spostare senza grande fatica, si può appendere, si può adattare a diverse soluzioni (in altezza, in orizzontale, con incastri e geometrie differenti), resiste nel tempo.

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *