info@greenservice.it
Orticola_21

LIFESTYLE

Eventi nel weekend: Orticola XXI Edizione

 

La mostra-mercato Orticola festeggia quest’anno da venerdì 6 a domenica 8 maggio la sua ventunesima edizione, ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro a Milano.

Il tema presentato è molto caro soprattutto a chi vive in città: “il giardino contenuto”.  Quanti di noi, infatti, per mancanza di spazio si trovano a optare per la coltivazione in vaso, sul terrazzo o sul balcone, in piccole aree dedicate ma con una grande passione e dedizione. L’evento parla proprio a noi che non vogliamo rinunciare alla tradizione del bel giardino all’italiana nonostante gli spazi ridotti di un appartamento in città.

Proprio per questo il vaso avrà un ruolo centrale anche nell’allestimento della mostra-mercato: l’architetto paesaggista Silvia Ghirelli ha pensato di circondare la fontana con i vasi fatti a mano dal Laboratorio San Rocco. A ciò si uniranno il bosso di Minari Buxus, le gallerie di bambù del Bambuseto e le sculture di Nicola Zamboni e Alison Grace Martin, che insieme creeranno un meraviglioso giardino nel cuore della mostra.

vasi_orticola

Photo credit:http://www.orticola.com/gallery/fotografica/

Sarà possibile trarre ispirazione dai numerosi espositori, 160 in totale, che porteranno tra le novità previste: 45 specie di mente diverse, una collezione di melograni, piante californiane, conifere slovene, fucsie da collezione, specie insolite come ChloranthusRadbosia e Kokedama.

Per decretare i vivaisti vincitori, alla classica Giuria Botanica, assegnatrice del Premio Speciale Orticola, si unirà la Giuria di stile composta da amanti delle piante appartenenti a vari settori come il giornalismo, l’arte e il design.

Orticola_Milano

Photo credit:http://www.orticola.com/gallery/fotografica/

Tra le associazioni ospitate come ABA (Associazione Botanici Appassionati) e ADIPA (Associazione per la Diffusione di Piante Amatoriali) presenti a Orticola da alcuni anni, la SOI (Società Ortoflorofrutticoltura Italiana) quest’anno presenterà il progetto del censimento di tutte le piante presenti in Italia con lo scopo di creare un inventario ordinato con specie, varietà, cultivar, ibridi in modo da valutarne la qualità per consistenza, correttezza tassonomica e fruibilità.

Un’importante appuntamento che anche in questa edizione viene confermato è quello con gli esperti: laboratori, presentazioni, visite guidate corsi gratuiti pensati per adulti e bambini saranno momenti di confronto per promuovere la cura dell’orto e del giardino, per scoprire quali specie si prestino meglio alla coltivazione in vaso e per avere l’opportunità di  misurarsi anche con attività di artigianato come imparare a creare dei vasi modellati a mano.

Queste e tante altre le meravigliose attività all’aria aperta da non perdere! Noi non mancheremo, e tu?

Per maggiori informazioni sull’evento: clicca qui

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *