info@greenservice.it
agriculture-354679_1920

LIFESTYLE

Il progetto voluto da Cariplo per avvicinare i giovani al mondo green

 

GREENJobs è il progetto di Fondazione Cariplo finalizzato ad accrescere l’occupazione dei giovani con profili «green» e a diffondere competenze ambientali nelle aziende. É stato presentato nell’ottobre 2015 in collaborazione con Assolombarda, Camera di Commercio e Confcommercio.

Il progetto prevede l’attivazione di 150 tirocini extracurriculari per giovani laureati o con diploma di Istituto Tecnico Superiore (fino ai 29 anni), motivati a sviluppare competenze professionali in un settore o in una funzione del mondo green. I tirocini, della durata di 6 mesi, dovranno essere attivati entro il 30 giugno 2016 e si svolgeranno all’interno di imprese industriali, commerciali, di consulenza e organizzazioni del terzo settore in funzioni o attività green. Il partner operativo ACTL – Associazione per la Cultura e il Tempo Libero – si occuperà di associare i profili dei candidati alle richieste delle aziende aderenti.

Inoltre, il progetto GREENJobs realizza attività di:
– orientamento verso i lavori green
– formazione all’imprenditorialità in ambito green
– occasioni di alternanza scuola-lavoro in tale settore

Infatti, durante quest’anno scolastico, ha organizzato incontri di orientamento su questo tema in 30 licei della Lombardia, ha coinvolto 240 ragazzi nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e ha svolto corsi di formazione all’autoimprenditorialità in ambito green in 60 classi.

Fondazione Cariplo è impegnata in numerosi progetti legati alla sostenibilità e alla salvaguardia ambientale. A proposito di GREENJobs, il Presidente della Fondazione Giuseppe Guzzetti afferma che le competenze “verdi” saranno quelle che permetteranno alle nuove generazioni di fare esperienza nell’ambito della green economy, sperimentando nuove tecnologie più sostenibili e immettendo conoscenze fresche nei processi produttivi tradizionali.

Tutte le informazioni qui.

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *