info@greenservice.it
plantnet

LIFESTYLE

PlantNet, l’app per identificare le piante con le foto scattate dall’iPhone

 

PlantNet è l’innovativa app che permette di identificare una pianta caricandone l’immagine scattata dal proprio iPhone: utilissima per chi è alle prime armi e vuole sapere il nome del fiore (o del frutto, o della foglia) che gli sta davanti imparando a distinguere le diverse specie!

Come funziona

L’applicazione è scaricabile gratuitamente dall’App Store e contiene un elenco di tutte le piante presenti in ogni parte del mondo (divise per continente). Si possono ricercare sia attraverso il nome comune sia quello latino e sono suddivise per famiglia e per specie.
É possibile visualizzare le immagini relative ad ogni pianta ma anche accedere alle informazioni su di essa attraverso le schede descrittive di Wikipedia e del sito Tela Botanica.

Per identificare una pianta è sufficiente recuperarne la foto scattata (o scattarla in quel momento) e indicare quale organo di essa è rappresentato tra la foglia, il fiore, il frutto o la scorza: l’app ricerca nel proprio database di che pianta si tratta e dà una serie di risultati tra cui scegliere.

Ma non è tutto: è possibile condividere la propria foto nell’app per contribuire alla raccolta delle immagini su quella pianta ma anche su Facebook e Twitter. Se la fotografia è di buona qualità finirà all’interno della bacheca dei contributi e tra le immagini rappresentative della pianta; PlantNet è proprio il social network delle piante!

Obiettivo: creare una community delle piante

Questa applicazione nasce in Francia dalla collaborazione di alcuni team di scienziati, supportati da istituti di ricerca e dalla Fondazione Agropolis. La finalità è quella di permettere ad ognuno di contribuire a portare nuove informazioni ad una delle più grandi comunità di ricercatori in analisi di immagini e botanica; infatti, il numero di specie incluse e quello di immagini utilizzate evolvono con i contributi al progetto.

IMG_2147

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *