info@greenservice.it
cittàeco

LIFESTYLE

Le città più verdi d’Europa

 

Leggiamo spesso articoli che ci descrivono le città più verdi d’Europa. Capitali e centri abitati stanno facendo scelte “green” che le hanno premiate dal punto di vista della qualità della vita e del turismo. Ma quali sono le basi per decidere se una città è più verde di un’altra? Due premi internazionali, di grande rilevanza, ci fornisco dati per poter classificare una città dal punto di vista del verde.

L’European Green Capital Awards premia Lubiana

Il primo è l’European Green Capital Awards che nel 2016 è stato assegnato alla capitale della Slovenia, Lubiana. La città si è distinta per il suo Piano Vision 2025, una serie di impegni che le amministrazioni locali hanno preso per un futuro all’insegna dell’ecologia. Mobilità elettrica, protezione delle aree verdi, energia pulita sono i punti essenziali di questa loro “visione” per il futuro della città che ha raggiunto il traguardo del 70% di acquisti certificati come “green”. Alla vincita del Premio hanno contribuito anche l’attenzione dedicata ai pedoni, la priorità alle biciclette e l’incentivo all’utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto, con l’obiettivo di ridurre di un terzo entro il 2020 il numero delle auto private in circolazione.

Lubiana

Photo credit: https://www.flickr.com/

Nel 2015 lo stesso Premio è stato assegnato alla città inglese di Bristol, per il suo forte impegno a contrastare il cambiamento climatico, a migliorare la qualità dell’aria, a ridurre l’inquinamento acustico, diventando un modello di “green economy” a livello europeo. Bristol ha lavorato molto anche sulla comunicazione e sui social media, diventati un punto di riferimento per la vita in città. Inoltre, il miglioramento nei trasporti, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili sono stati importanti nell’assegnazione del Premio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Photo credit: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/03/Bristol_University_from_Cabot_Tower.jpg

Copenaghen ha vinto l’ambìto premio nel 2014, come prima nazione al mondo ad aver scelto di introdurre nella propria legislazione importanti temi ambientali. Da sempre tra le più verdi città d’Europa, Copenaghen è la capitale del trasporto su bicicletta, con i suoi 350 chilometri di piste ciclabili all’interno della città. Già il 40% della popolazione utilizza le due ruote per andare al lavoro e dal 1995 è disponibile un efficiente servizio di “free bike”.

copenhagen

Photo credit:https://pixabay.com

City Climate Leadership Awards: le città più verdi del mondo

Il secondo Premio che viene assegnato alle città più verdi del mondo è il City Climate Leadership Awards. Due città europee lo hanno vinto per il 2015: Stoccolma e Rotterdam. Stoccolma è stata premiata per la categoria Sustainable Communities. Già “Capitale verde d’Europa” nel 2010, la città primeggia per il riciclo dei rifiuti e l’utilizzo di energia elettrica da fonti pulite. Ha ridotto l’inquinamento da CO2 del 25% a partire dal 1990, è una città con il 40% di aree verdi che, entro il 2050, si pone l’obiettivo di diventare “fuel free”. Rotterdam, porto fluviale dei Paesi Bassi, è la seconda vincitrice europea del 2015 per la categoria AdaptationPlanning & Assesment. Il Rotterdam Climate Initiative è stato premiato come un ambizioso programma che prevede la costruzione di case galleggianti e piazze dell’acqua, di sistemi potenziati di raccolta delle acque, di tetti verdi. Obiettivo finale: rendere il porto sostenibile e mostrare che è possibile vivere bene anche in una città costruita per il 90% al di sotto del livello del mare.

 stoccolma

Photo credit: https://pixabay.com

Da ricordare anche le città che hanno vinto il prestigioso premio nel 2014: Amsterdam per il suo sviluppo finanziario ed economico, Barcellona, per le infrastrutture intelligenti per la città e Londra per il miglioramento della qualità dell’aria e la pianificazione sulle emissioni di CO2. Una menzione speciale meritano la città islandese di Reykjavík, capitale dell’eolico, dove solo l’1% dell’energia elettrica deriva da fonti fossili, la svedese Malmö, per l’edilizia a risparmio energetico e Amburgo, per l’impegno nel verde cittadino e nella riconversione dei siti industriali.

londra

Photo credit: https://www.flickr.com
Print Friendly

Sabrina Lorenzoni By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *