info@greenservice.it
IMG_2331

PRATO ORNAMENTALE

Sconfiggere le malattie fungine del prato: il Fusarium

 

Da oggi vi vogliamo introdurre a L’OFFICINA DEL PRATO, una guida ragionata alla prevenzione e alla lotta contro le avversità del tappeto erboso redatta dal team di greenservice.it., che potete trovare sul nostro e-shop. Contiene tutte le informazioni e le fotografie delle patologie, dalle malattie fungine alle erbe infestanti e agli insetti dannosi ed è così uno utilissimo strumento per il  giardiniere o per  gli appassionati del proprio giardino.

Cominciamo con il temuto Fusarium, incubo del prato nelle estati umide. Quella che segue è una scheda tratta proprio dal nostro libro, chiara e schematica, accessibile e ricca di informazioni.

FUSARIUM SPP. – FUSARIOSI ESTIVA

TEMPERATURE MEDIO-ALTE

Parti attaccate: radici e/o foglie

Condizioni sviluppo: Temperatura tra 21°-32°C;  si manifesta con clima molto umido

Sintomi:  si sviluppano macchie irregolari intorno ai 25 cm di diametro. Il tappeto erboso appassisce, per poi diventare di colore dal giallo al marrone chiaro. Il colletto, gli stoloni e gli organi sotterranei diventano bruni e secchi. Con l’umidità mattutina, si sviluppa un micelio biancastro o rosato a volte visibile sulle foglie. I prati giovani sono molto suscettibili alla malattia.

Lotta agronomica:

·         Evitare eccessive concimazioni di azoto

·         Non abbassare eccessivamente l’altezza di taglio

·         Rimuovere il feltro

·         Mantenere il pH tra valori di 5,5 e 7

Controllo chimico: effettuare un trattamento in primavera/estate/autunno con fungicida sistemico (Iprodione, Prochloraz)

29 Malattie Fungine Alte

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *