info@greenservice.it
coffee-1276779_1920

LIFESTYLE

Guida alla formazione green in Italia

 

Agricoltura, biotecnologia ma anche sostenibilità. L’Italia è un paese “verde” da sempre e oggi, con la ripresa economica, le professioni green acquisiscono nuova importanza e sono sempre più ricercate. Quali sono le possibilità di formazione in questo ambito per un giovane che vuole orientarsi? Ecco la nostra panoramica.

Le facoltà universitarie

Innanzitutto, ci sono le facoltà universitarie tradizionali (agraria, biologia, scienze,…): i corsi di laurea, però, sono molti e variegati, e si dividono in lauree triennali e magistrali. Nella facoltà di agraria dell’Università statale di Milano si può scegliere, ad esempio, tra agrotecnologie per l’ambiente e il territorio, scienze e tecnologie agrarie o alimentari, oppure produzione e protezione delle piante e dei sistemi del verde; ma vi sono anche corsi più particolari come progettazione delle aree verdi e del paesaggio o enviromental and food economics. La facoltà è presente in numerose università italiane, tra cui quelle di Napoli, Pisa, Sassari e Bologna.
Quest’ultima dispone anche della facoltà di biotecnologie, che comprende corsi come biologia della salute, molecolare e cellulare, biotecnologie farmaceutiche o molecolari e industriali; un’offerta simile è presente nelle università di Padova e di Cagliari e alla Bicocca di Milano.

I corsi post diploma

Vi sono poi diverse scuole che presentano corsi post diploma molto interessanti. La Fondazione Minoprio, in provincia di Como, dispone di corsi annuali o biennali, finalizzati a formare le figure di: tecnico dei giardini, tecnico di agricoltura biologica, tecnico superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e servizi per l’ambiente o tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione ed il marketing delle produzioni agroalimentari. Quest’ultimo corso è presente anche all’Istituto Agrario di Firenze, affiancato da quello che forma il tecnico superiore delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industria, ma anche all’Istituto Tecnico Superiore Agroalimentare di Viterbo.

I corsi di garden design

Molto attuali sono, infine, i corsi di garden design, come quello proposto dalla Nuova Accademia del Design di Verona, che promette di insegnare a concepire armonie di forme naturali, colori e odori per la progettazione di un giardino. Lo stesso corso è offerto, a Milano, dall’Istituto Superiore di Architettura e Design e dall’Italian Design Institute.

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *