Si è da poco conclusa la terza edizione del concorso Edison Pulse, promosso dalla società energetica al fine di dare risalto alle start-up più innovative, a sostegno dell’imprenditorialità giovanile. I criteri per la selezione delle proposte erano l’innovazione, il mercato potenziale, la fattibilità, la sostenibilità e scalabilità, nonché la qualità del team e la sua capacità di comunicazione.
Il bando prevedeva la possibilità di proporre progetti per 3 diverse categorie:
In particolare, sono state effettuate proposte interessanti per la categoria che punta a migliorare la qualità dell’ambiente nelle città; i progetti intendono apportare benefici per la collettività negli ambiti dell’efficienza energetica, dell’energia e del trasporto urbano.
Il brevetto Bikee Bike è un motore elettrico mid-drive che si installa facilmente su qualsiasi bicicletta, trasformandola in una potente bici elettrica; esso eroga un’altissima coppia motrice, permettendo di percorrere salite ripide e di trasportare pesi.
TrafficLight, invece, è un ambizioso sistema che si propone di ridurre il congestionamento urbano, prevedendo di temporizzare i semafori in base ai dati del traffico provenienti da internet.
La start-up Bringme propone Jojob, un servizio di carpooling aziendale che permette di condividere l’auto con altri che devono raggiungere la stessa zona per lavoro.
Il brevetto aGrisù individua, tramite un algoritmo, gli indici di qualità dell’ambiente, permettendoci di capire qual è la nostra esposizione agli inquinanti in un determinato luogo.
Infine, l’impianto Cat-c di Biorenova trasforma la plastica non riciclabile in un idrocarburo raffinato da destinare alla vendita sul mercato, proponendosi come valida alternativa per lo smaltimento dei rifiuti.
Il vincitore è il progetto di motore elettrico Bikee Bike, che si è aggiudicato il premio di 65.000 Euro, nonché una settimana di incubazione presso un partner dell’iniziativa, la disponibilità di usufruire per un mese degli spazi dell’Edison Corner (per attività di co-working, incontri istituzionali e partecipazione ad eventi) ed una campagna di comunicazione sui media a cura di Edison.
Feed Rss Commenti