info@greenservice.it
IMG_2331

PRATO ORNAMENTALE

Malattie fungine del prato: il Pythium

 

Oggi una nuova scheda tratta da L’OFFICINA DEL PRATO,  la guida alla prevenzione e alla lotta contro le avversità del prato – redatta dal team di greenservice.it – che potete trovare in vendita all’interno del nostro e-shop. Contiene tutte le informazioni e le fotografie delle patologie, dalle malattie fungine alle erbe infestanti e agli insetti dannosi: un utile strumento per il  giardiniere o per  gli appassionati del proprio giardino.

Oggi scriviamo di Pythium, altro problema da caldo umido. Quella che segue è una scheda del libro, chiara e schematica, accessibile e ricca di informazioni.

PYTHIUM

TEMPERATURE MEDIO-ALTE

Parti attaccate: radici e/o foglie

Condizioni di sviluppo: T° tra 26°-32°C, clima caldo umido, umidità atmosferica, del suolo e del feltro, elevati livelli di concimazione azotata, pH tendenzialmente alcalino.

Sintomi: le piante più giovani marciscono e si allettano, quelle più adulte, a chiazze di forma irregolare, subiscono un collasso dei tessuti fogliari che diventano molli e vischiosi e di colore bruno. Le chiazze sono inizialmente di pochi cm (da 2 a 5); con il progredire dell’infezione si allargano venendo a contatto l’una con l’altra e formando aree sempre più irregolari di tappeto morto. A livello radicale il danno si manifesta con un assottigliamento del tappeto, perdita di colore e rallentamento della crescita.

 Lotta agronomica:

  • Evitare prolungati periodi di bagnatura fogliare
  • Non effettuare irrigazioni nel tardo pomeriggio o alla sera
  • Mantenere buone condizioni drenanti
  • Arieggiatura e rimozione del feltro
  • Aumentare l’altezza di taglio (sopra i 3 cm)
  • Non tagliare quando il tappeto è bagnato, specialmente con alte temperature

Controllo chimico:

  • Trattare nel periodo estivo/autunnale con fungicida sistemico (Propamocarb, Benalaxil, Metalaxil M, Fosetil Alluminio)

Cultivars resistenti: Non esistono cultivars resistenti.

 

33 PYTHIUM

Acquista la selezione di prodotti per la cura del prato nel nostro e-shop

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *