info@greenservice.it
Schermata 2016-06-23 alle 07.54.56

LIFESTYLE

I 5 migliori progetti di COhousing a Milano

 

Ogni Cohousing ha la sua area di verde verticale, acquista anche tu il set perfetto per balconi e terrazzi!

minigarden-vertical-kitchen-garden

Il fenomeno del Cohousing è sempre più diffuso: cresce la voglia di creare un senso di appartenenza ad una comunità e di costruire solidi legami con le persone che vivono accanto a noi. Negli ultimi anni sono nati diversi progetti, che permettono ai cohouser di condividere spazi e risorse, con un notevole risparmio economico. Essi coinvolgono soprattutto famiglie giovani, ma anche persone anziane: per questi ultimi, non è da sottovalutare il vantaggio di entrare a far parte di una rete sociale. Vediamo quali sono i progetti di COhousing – la comunità di persone collaborative – realizzati o in fase di sviluppo a Milano.

Schermata 2016-06-23 alle 07.54.56

Chiaravalle

Ancora in corso di realizzazione, il progetto di Chiaravalle ha le potenzialità per diventare best practice, anche a livello mondiale. È previsto il recupero in classe A di una cascina del ‘600, che permetterà di combinare tradizione e innovazione; alcuni degli spazi e servizi comuni saranno orto e frutteto, campo basket e piscina, barbeque, biblioteca, micronido, lavanderia, car-pooling.

Schermata 2016-06-23 alle 08.05.13

Coventidue

Coventidue è un progetto in fase di realizzazione, proprio nel centro di Milano, in Corso XXII Marzo. In un edificio degli anni ’30 composto da 50 appartamenti gli organizzatori Harley&Dikkinson e Newcoh metteranno a disposizione dei cohouser gli spazi da loro richiesti, cioè: spazi per la cura di bambini, anziani e ospiti, spazi verdi all’aperto, spazi di convivialità, spazi e utilities per la mobilità condivisa, spazi per il lavoro, lo studio e la creatività, spazi tecnici e hobby.

Urban Village BovisaSchermata 2016-06-23 alle 07.58.20

Primo prototipo di COhousing in Italia, il progetto in zona Bovisa coinvolge una trentina di famiglie, le cui residenze private si affacciano su una corte adibita a giardino comune di 400 mq. Esse già da qualche anno condividono una cucina comune, una sala hobby/ciclofficina, una lavanderia, un giardino con orto degli aromi e una piscina coperta con solarium.

 

Schermata 2016-06-23 alle 08.01.27CosyCOh

CosiCOh, in zona Ripamonti, è il primo Cohousing in affitto dedicato ai giovani. Si trova in un contesto residenziale verde ed è composto da otto appartamenti, che hanno in comune una terrazza, una sala e una lavanderia condominiale.

 

 

Schermata 2016-06-23 alle 08.03.58

Terracielo

Si tratta di un progetto orientato ai temi della sostenibilità edilizia, essendo un complesso in classe A+ che ha visto il Politecnico di Milano coinvolto nella progettazione impiantistica. Area fitness, sauna, lavanderia, bike recovery, foresteria (camera doppia con bagno, per accogliere gli ospiti), area bricolage e zona musica sono i servizi disponibili nella struttura, che si trova a Rodano.

Ogni Cohousing ha la sua area di verde verticale, acquista anche tu il set perfetto per balconi e terrazzi!

minigarden-vertical-kitchen-garden

 

Photo courtesy: CoHousing.it
Segui CoHousing sulla pagina Facebook

 

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


1 Commento

  1. […] strutturata che vede la luce a Milano. Ma il capoluogo lombardo ha visto nascere negli ultimi anni altri progetti simili e altrettanti sono in fase di progettazione. Il primo prototipo è l’Urban Village Bovisa, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *