info@greenservice.it
field-of-poppies-807871_1280

LIFESTYLE

I giardini e gli eventi in tema green da visitare nel mese di luglio

 

Luglio è arrivato: vediamo quali sono gli eventi più interessanti di quest’estate per gli appassionati del verde! Questo mese andiamo ad Alassio, Milano, Senigallia, Napoli, Verbania e Firenze: scopriamo i giardini più belli d’Italia da visitare in questo periodo per immergersi nel verde e allontanarsi dal caldo afoso delle città.

Alassio: i giardini di Villa della Pergola

Per tutta l’estate è possibile visitare i bellissimi giardini di Villa della Pergola ad Alassio, che in questo periodo si tingono di blu grazie alla fioritura degli agapanti: essa rappresenta una collezione unica in Europa per vastità ed importanza. In questo splendido giardino inglese troviamo inoltre ortensie, ninfee, fiori di loto, lantane, oleandri e buccinatorie; esso si affaccia sul golfo ed è stato recentemente restaurato grazie all’intervento dei coniugi Silvia e Antonio Ricci. Con i suoi 22.000 metri quadrati, circonda la Villa della Pergola, il Villino della Pergola e la Casa del Sole, eleganti capolavori architettonici dove è possibile soggiornare nelle romantiche suites.

Vai al sito dei giardini

Vai al sito della Villa

fioritura

http://www.giardinidivilladellapergola.com/index.php/fioriture

Milano: il giardino di Villa Arconati

La splendida Villa Arconati, soprannominata “la piccola Versailles lombarda”, che ogni estate ospita concerti di artisti famosi, dispone di un giardino molto particolare: è uno dei pochi giardini alla francese in Italia e vi si trovano teatri e giochi d’acqua. Rimarrete affascinati dal lago, dai portici verdi, dalla selva di castagni e dal viale del bersò. I giardini del “Castellazzo”, nome che la Villa prende dalla frazione in cui si trova (Castellazzo di Bollate), sono stati ridisegnati in chiave settecentesca e barocca da Giuseppe Antonio Arconati.

Vai al sito

arconati

http://www.villaarconati-far.it/villa-arconati/villa/#.V3zkU9KLTIU

Senigallia: il labirinto di mais

Quest’estate torna a Senigallia il Labirinto di HORT, progetto ludico-educativo promosso dalla Società Cooperativa HORT di Ancona che lo scorso anno ha ospitato più di 12.000 visitatori: esso si sviluppa su 6 ettari e crea un percorso di 4 chilometri, lungo il quale sono installati pannelli didattici riguardanti tematiche ambientali. Il labirinto sarà visitabile fino a settembre e quest’anno ha come tema la bicicletta, mezzo di trasporto sostenibile e non inquinante. Verranno inoltre organizzati molti eventi speciali: attività di animazioni per adulti e bambini, degustazioni e serate a tema.

Vai al sito

labirinto-2014-4

http://www.hort.it/labirinto-di-hort-2016/

Napoli: incontri musicali ai Giardini La Mortella

La Mortella è un giardino mediterraneo e subtropicale che si trova a Forio, sull’isola di Ischia. Esso occupa un’area di circa 2 ettari ed è suddiviso in due parti, cioè il Giardino a valle ed il Giardino in collina. L’impianto originario è stato realizzato a metà del ‘900 dal famoso architetto paesaggista Russel Page per volere di Susana Walton, moglie del compositore William Walton. Durante l’estate vi si svolge il Festival per le Orchestre Giovanili, che per le prossime domeniche di luglio prevede diversi incontri, a partire dalle ore 17,30:

  • Domenica 10 : Francesco Scelzo – chitarra (musiche di Bach, Verdi, Paganini, Piazzolla)
  • Domenica 17: Lisa Molinaro – pianoforte (musiche di Haydn, Ravel, Listz)
  • Domenica 24: Duo Monti Bianco – due pianoforti (musiche di Rachmaninoff, Gershwin, Lutoslawski)
  • Domenica 31: Angelo Gala – pianoforte (musiche di Haydn, Schumann, Chopin).

Vai al sito

napoli

http://www.lamortella.org/giardino/giardini-a-valle/fontana-principale-e-fontana-alta

Verbania: Cactus Folies

Cactus Folies è la mostra-mercato di piante succulente, rare e da collezione, che si tiene ogni anno nel Parco di Villa Giulia, a Verbania; quest’anno, la quattordicesima edizione si svolgerà dal 15 al 17 luglio. Saranno presenti alcuni tra i maggiori vivai specializzati d’Europa e contestualmente si svolgeranno conferenze, un concorso fotografico e momenti di consulenza per la coltivazione di queste piante.

Vai al sito del Comune di Verbania

Vai alla pagina Facebook di Cactus Folies

cactus

https://www.facebook.com/184390211580191/photos/a.636438716375336.1073741826.184390211580191/636450839707457/?type=3&theater

Firenze: Giardini di Villa la Massa

Durante l’estate è possibile visitare anche Giardini di Villa la Massa, a Firenze: uno splendido parco di 9 ettari dal quale ammirare le colline del Chianti. Vi si trova una grande varietà di iris di varie colorazioni, ma anche il giardino delle erbe aromatiche e l’orto dello chef.

Vai al sito della Villa

firenze

http://www.villalamassa.com/it/37/giardini.aspx
Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *