info@greenservice.it
IMG_2331

PRATO ORNAMENTALE

Malattie fungine del prato: sclerotinia homeocarpa

 

Oggi una nuova scheda tratta da L’OFFICINA DEL PRATO,  la guida alla prevenzione e alla lotta contro le avversità del prato – redatta dal team di greenservice.it – che potete trovare in vendita all’interno del nostro e-shop. Contiene tutte le informazioni e le fotografie delle patologie, dalle malattie fungine alle erbe infestanti e agli insetti dannosi: un utile strumento per il  giardiniere o per  gli appassionati del proprio giardino.

Oggi scriviamo della sclerotinia homeocarpa. Quella che segue è una scheda del libro, chiara e schematica, accessibile e ricca di informazioni.

SCLEROTINIA HOMEOCARPA

Parti attaccate: foglie.

Condizioni di sviluppo: T° tra 21°-26°; umidità e temperature elevate, su tappeti erbosi rasati di frequente e coltivati su terreni secchi, sabbiosi e poveri d’azoto.

Sintomi: A livello fogliare, la lesione causa dapprima una clorosi della lamina e poi una più intensa decolorazione. L’estremità della lesione è limitata da un margine bruno-rossiccio. In caso di rugiada e con il patogeno in attività si osserva la presenza di micelio biancastro simile a cotone o ad una ragnatela. Sui tappeti erbosi tagliati molto bassi si notano piccole chiazze circolari, incavate rispetto al tappeto, non più larghe di 5 cm. Su tappeti erbosi mantenuti a taglio più alto la macchia è più grande e meno regolare.

Lotta agronomica:

  • Mantenere adeguati livelli di azoto e potassio
  • Irrigare al mattino, profondamente ed infrequentemente, senza causare stress
  • Rimozione del feltro
  • Facilitare la circolazione dell’aria tramite arieggiature
  • Tagliare alla prevista altezza di taglio (3 cm)

Controllo chimico:

  • Trattare in primavera/estate e autunno con un fungicida sistemico (Propiconazolo, Iprodione, Tebuconazolo, Prochloraz + Propiconazolo, Dicloran, Prochloraz).

 

Cultivars resistenti: Moonlight, North Star, Midnight, Florentine.

35 Malattie Fungine Alte

 

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *