info@greenservice.it
9424801507_48c5d616ab_k

LIFESTYLE

Gli eventi di agosto per gli appassionati del verde

 

Scopriamo quali sono gli eventi in tema green che si svolgeranno in tutta Italia durante il mese di agosto!Approfittando dei giorni di vacanza nelle varie località italiane, è possibile esplorare i bellissimi giardini del nostro Paese: è un ottimo modo per rilassarsi e dimenticare lo stress della routine cittadina.

Firenze: giardini di Villa Peyron (27-28 agosto)

La Villa Peyron, che si trova sulle colline di Fiesole, viene anche chiamata “Bosco di fonte lucente” per via del bosco che la circonda, accanto al giardino, al parco e agli oliveti; il nome ufficiale deriva invece dalla famiglia che ne è proprietaria, i Peyron, che se ne occupano amorevolmente da più di un secolo. Il giardino, ornato da numerose statue e fontane, ma anche da un laghetto, è formato da terrazzamenti degradanti verso Firenze, sistemati con parterre di bosso lungo l’asse sud della Villa. È possibile visitarla, senza obbligo di prenotazione, l’ultimo week end di agosto.

 Visita il sito

peyrongallery8http://www.bardinipeyron.it/villa-giardino-peyron/

Terni: Umbria e Cactus 2016 (6-7 agosto)

Umbria e Cactus è la manifestazione riguardante le piante grasse ideata dall’Associazione “Le orme di Pan” che si svolgerà il 6 e il 7 agosto a Lugnano in Teverina, splendido borgo medievale in provincia di Terni che dista soli 100 km da Roma. I migliori vivaisti d’Euorpa esporranno nella mostra mercato che si terrà nella bellissima cornice del Parco degli ulivi; il programma prevede, tra l’altro, lezioni teorico-pratiche per imparare a coltivare questo tipo di piante. Inoltre, il parco è dotato di servizi igienici, area camper, parcheggio e servizio bar: una gita ideale per tutta la famiglia!

Vai al sito

Vai alla pagina Facebook dell’evento

ALTO-per-sito-4-ok-1140x684http://www.leormedipan.it/?p=319

 Piacenza: parco del Castello di Grazzano Visconti (dal 10 agosto)

Vicino a Piacenza si trova il Castello di Grazzano Visconti, il cui parco è visitabile il sabato pomeriggio, la domenica e i festivi (ma anche mediante visita infrasettimanale, previa prenotazione). Qui vi si trovano alberi secolari, tra cui un platano di oltre 150 anni e un tiglio di 80. Si tratta di un giardino eclettico, nel quale convivono ispirazioni diverse, che fu realizzato tra fine ‘800 e inizio ‘900 dal Duca Giuseppe Visconti di Modrone. L’atmosfera è ordinata ed elegante, anche se le sorprese non mancano: ad esempio, vi si trovano 4 statue che rappresentano le stagioni, un labirinto e una deliziosa casetta per i bambini.

Vai al sito del Castello

botanica_05grhttp://www.castellodigrazzanovisconti.it/ita/configurazione.html#prettyPhoto

Imperia: parco di Villa Grock

Ad Imperia si trova la Villa Grock, residenza dell’omonimo clown, artista di fama internazionale di origine svizzera che visse nel ‘900: Grock rimase incantato dalla bellezza di questa città e decise di rimanervi, realizzando la splendida Villa (all’interno della quale oggi si trova il Museo del Clown) e l’adiacente giardino. Il progetto di quest’ultimo fu guidato dallo stesso artista, il quale voleva che rispecchiasse la sua personalità originale: l’atmosfera è infatti suggestiva e fiabesca, con decorazioni uniche dalle forme bizzarre. Il giardino è visitabile il lunedì e il mercoledì, ma sono previste aperture straordinarie per il mese di agosto.

Visita il sito

la_peschierahttp://www.museodelclown.it/sites/default/files/page/20121005/la_peschiera.jpg

Verona: Parco Giardino Sigurtà

Rimane aperto tutti i giorni anche ad agosto il Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona: nemmeno gli eventi si fermano, infatti nella serata di Ferragosto si terrà l’appuntamento musicale “Le stelle della lirica”. Premiato nel 2015 come secondo parco più bello d’Europa dall’European Garden Award, esso presenta numerosi punti d’interesse: il labirinto, il viale delle rose, i giardini acquatici, la grande quercia e molto altro!

Visita il sito

scopriparco_01http://www.sigurta.it/le-fioriture

Palermo: giardino di Villa Tasca

I fortunati che trascorreranno le ferie a Palermo, o che vivono in questa magnifica città, potranno prenotare una visita guidata al giardino di Villa Tasca: esso rappresenta un perfetto esempio del romanticismo siciliano ottocentesco, al contrario della Villa che è di impianto cinquecentesco. Vi si trovano piante esotiche tropicali e subtropicali, ma anche una vasca circondata da piante acquatiche e una foresta di bambù verde e nero.

Visita il sito

tascahttp://www.viaggifantastici.com/wp-content/uploads/2010/05/tasca.jpg
Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *