info@greenservice.it
grass-1662592_1920

PRATO ORNAMENTALE

Irrigare il prato in Autunno

 

L’irrigazione del prato spesso si ferma in autunno. Infatti il  pensiero convenzionale è che quando il tasso di evapotraspirazione si abbassa e il manto erboso non cresce più di molto sia bene interromperla. Tuttavia, i dati storici mostrano un fabbisogno di irrigazione nel mese di Ottobre: si consiglia di irrigare una volta a settimana nei periodi più freschi e sui terreni argillosi.

Il prato cresce anche in Autunno e in Inverno

Ovviamente il taglio non è necessario così spesso durante l’autunno, ma ricordiamo che il manto erboso continua a crescere, in modi diversi da primavera e l’estate. Ora infatti il  tappeto erboso forma germogli laterali e rizomi che aumentano la  sua densità.

Inoltre, questo è un momento importante per il tappeto erboso per  “guarire” dopo un’estate stressante, soprattutto se è stato logorato dal traffico o ha sofferto di malattie o di problemi causati da insetti.

Consigli per la manutenzione autunnale del prato

  • Ricordiamo anche che  l’irrigazione autunnale è essenziale per l’efficacia delle applicazioni di azoto di fine stagione.
  • Sicuramente il fertilizzante applicato sul tappeto erboso asciutto agisce in modo  meno incisivo sull‘irrobustimento delle  radici e sull’immagazzinamento di  energia.
  • L’autunno è il periodo migliore dell’anno per controllare perenni infestanti a foglia larga – tarassaco, trifoglio, convolvolo, piantaggine e cardo, solo per citarne alcuni.
  • Le eventuali applicazioni autunnali di erbicidi sono più efficaci se i prodotti vanno su tappeti erbosi sani, con piante  che crescono attivamente. L’erbicida è più facilmente assorbito e traslocato alle radici infestanti con conseguente miglior controllo.
  • Infine, l’irrigazione di prati che erano  stati danneggiati in precedenza  da acari invernali (acaro del trifoglio, ad esempio)è essenziale per scoraggiarne l’attività nel prossimo inverno e per ridurne i potenziali problemi.
Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *