info@greenservice.it
snow-624363_1280

PRATO ORNAMENTALE

Prato e neve: attenzione al sale!

 

Il sale – cloruro di sodio –  è comunemente usato come agente di sbrinamento: sciogliendo la neve aiuta a prevenire gli incidenti invernali su strade, passi carrai e marciapiedi. Tutti i disgelanti contengono sale e vengono usati in grandi quantità.

Purtroppo il sale è nemico dell’erba e può provocare danni anche gravi al prato, specie quando la neve sulla quale è stato sparso viene tutta spinta sul prato dalla strada carrabile, i sentieri di passaggio, l’asfalto davanti a casa.

Come agire per evitare di rovinare il prato

Sarebbe quindi meglio spargere il sale solo in previsione di gelo imminente, con l’intento di impedire che si formino cristalli di ghiaccio già a 0°C. Infatti, in  altri momenti non serve ed in molti casi viene dilavato e finisce per penetrare  nel terreno.

Quando poi si è ormai formata una lastra di ghiaccio e la temperatura continua ad essere parecchi gradi sotto zero, spargere il sale è inutile. Per non scivolare si può spolverare sulla superficie di passaggio uno strato leggero di segatura.

Lo scioglimento della neve e la pioggia in primavera dilaveranno i sali accumulati e questo aiuterà l’erba a recuperare. Questa fase durerà 6 o 8 settimane e quando la temperatura si riscalderà, il tasso di recupero aumenterà.

Nella maggior parte dei casi l’erba danneggiata dai sali disgelanti riuscirà a recuperare, perché  le piante sono in riposo e dunque le loro radici assorbono solo in parte il sale disciolto nel terreno.

Ma il sale rimuove l’umidità dal suolo: il danno può consistere nell’impedire all’erba dormiente di ottenere l’acqua di cui ha bisogno per crescere poi nei mesi più caldi.

In assenza di normale pioggia primaverile, meglio  innaffiare le aree danneggiate tre o quattro volte nella primavera: aiuterà  a dilavare i sali dal terreno.

Come rimediare

Se il danno è più grave e il prato rinverdisce ma non nelle aree vicino i marciapiedi, meglio riseminare.  Ci vorranno dalle due alle quattro settimane, a seconda della temperatura. Più fredde le temperature, più tempo ci vorrà. E occorreranno da 6 a 8 settimane dopo la  germinazione perché il seme consolidi.

© Riproduzione riservata

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *