info@greenservice.it
italy-1085237_1280

GIARDINAGGIO

Gli abbinamenti perfetti per il giardino mediterraneo

 

L’idea del “giardino mediterraneo” rievoca immediatamente in tutti immagini di mare, odore di salsedine e di aromatiche: quasi una vacanza per la mente. Fatto salvo quindi chi vive già in zone calde e marittime andiamo a scoprire cosa dovrebbe esserci in un giardino di stile costiero che possa reggere anche i climi ben più rigidi del Nord.

Negli ultimi anni l’andamento climatico del Nord Italia ha permesso la diffusione di alcune specie che prima mal tolleravano i rigidi inverni; bisogna però mantenere sempre l’accortezza di piantarle in posizione ben soleggiata, magari riparate da un bel muro esposto a sud. Possiamo quindi godere di Ulivi (non una novità, ma aspettate a potarli ben oltre Marzo), Corbezzoli (Arbutus unedo), Querce da sughero (Quercus suber), Fichi (Ficus carica) e Mimose (Acacia dealbata). É possibile poi accoppiare cespugli come il Pitosforo (pitosporum tobira), le Fatsie (Fatsia Japonica) i Lentischi (Pistacia lentiscus), gli Agapanti e una grande selezione di aromatiche tra cui Rosmarini (sia eretto che prostrato), Elicrisi (Helicrysum italicum), Lavande e Salvie.

La manutenzione del giardino mediterraneo

La scelta della posizione e la composizione del substrato – che deve essere tendenzialmente sciolto, ben drenante, abbastanza profondo-  rivestono due ruoli fondamentali. Sinceratevi quindi di mettere a dimora le vostre piante in modo da evitare fenomeni di ristagno idrico, anche in caso di forti precipitazioni, e sovra irrigazioni estive.

Buona norma è quella di coprire il piede delle piante e dei cespugli con uno spesso strato di foglie all’avvicinarsi dell’inverno. É importante anche proteggere le chiome delle piante più sensibili con un robusto strato di tessuto-non-tessuto.

Guida alla scelta delle piante per il giardino mediterraneo

Alberature:
Fico, Corbezzolo, Ulivo, Quercia da sughero, Mimosa, Albizzia, Gleditzia, Eucalipto, Tamerici, Nespoli, Melograni.

Cespugli:
Hibischi, Pitosfori, Lentischi, Olivastri, Fatsie, Rosmarini, Ginestre, Perowskia, Buddleie, Feijoa, Oleandri

Piccoli cespugli e fioriture:
Salvie ornamentali, Elicriso, Pitosforo nano, Rosmarino prostrato, Agapanti, Agavi, Lavande, Lantane, Mirti, Penniseti, Stipe.

Progettazione di un’aiuola di circa 25/30 metri quadrati in stile mediterraneo

Corbezzolo impalcato ad alberetto e, in sottochioma, Lentischi, Ginestre ornamentali (attenzione alle selvatiche, troppo grandi) e una miscellanea di Agapanti binachi e blu.

Ulivo di dimensioni già “importanti” da lasciar allargare mantenendo arieggiato con potature solo in centro pianta e in sottochioma una miscellanea di Rosmarini prostrati, Elicrisi e Lavande (meglio se selvatiche).

Melograno da frutto impalcato a mezzo alberetto aperto, Pennisetum nigrescens, Salvia superba, Agapanthus albus.

Albizzia Julibrissin con un sottochioma di Petrowskia , Pitosporum nano, Lespedeza thumbergii, Gaura lindherii.

Questi erano ovviamente solo degli esempi…le combinazioni sono infinite! Quindi….Buona progettazione!

Print Friendly

Guido Masera By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *