info@greenservice.it
green-931971_1920

PRATO ORNAMENTALE

Come migliorare la salute del suolo per un prato perfetto

 

Che cosa si può fare per migliorare il terreno povero? Consigli per migliorare e mantenere una buona salute del suolo.

Il suolo è un miscuglio di ogni sorta di cose: particelle di sabbia, pietre, minerali, minuscoli frammenti di foglie morte e piante, limo, argilla e…  creature. Sappiamo tutti che il suolo sano contiene lombrichi che fanno tunnel attraverso il terreno, ma sono in definitiva solo una parte di un ecosistema così enorme che gli esseri umani stanno ancora cercando di capirlo completamente.

Quello che sappiamo è che vermi, coleotteri e insetti vari “sgranocchiano “il materiale vegetale morto e lo riducono in pezzi più piccoli. Quei pezzi più piccoli diventano cibo per i microbi come batteri e funghi che li abbattono  in forma di molecole. Queste molecole sono abbastanza piccole da sciogliersi in acqua in modo che le piante possono aspirale attraverso le loro radici e le usano come cibo. Quindi, in effetti, insetti e microbi trasformano il materiale organico in un frullato nutriente che alimenta le piante e le mantiene sane. Senza insetti e microbi ci sarebbe sempre bisogno di nutrire le piante con i fertilizzanti per mantenerle in buona salute.

Un tempo si utilizzavano quasi tutti gli scarti di frutta e verdura provenienti dalla cucina ed il giardino era ben produttivo e nutrito con letame marcito e con il compost. E’ sempre un ottimo metodo ma certo, ci vuole tempo e pazienza. Un altro buon modo è quello di acquistare pacciame di corteccia da mettere intorno a alberi da frutto ed agli arbusti. Mantiene le erbacce sotto controllo, mantiene l’umidità nel suolo e si disgrega lentamente nel tempo, aggiungendo sostanze nutrienti al suolo.

Per il prato – il terreno sotto il prato non è accessibile. Quindi l’aggiunta di compost non è un’opzione. Occorre un buon biostimolante acceleratore della sostanza organica, come  HumicDG.  E’ un prodotto granulare a lenta cessione con sostanze biostimolanti. Fornisce un nutrimento completo al suolo. E’ una miscela concentrata di composti naturali, precursori di acidi umici, acidi umici, acidi fulvici, vitamine, coenzimi, aminoacidi, carboidrati e microrganismi. È stato formulato per fornire al suolo un nutrimento completo: migliora la struttura del terreno favorendo l’aerazione e la circolazione dell’acqua.

HUMIC-DG-SITO

Il prato avrà sicuramente un aspetto migliore . Aerare e scarificare poi sono azioni fondamentali sul  prato per mantenere il terreno sano.

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *