info@greenservice.it
green-691976_1280

GIARDINAGGIO

Piante facili da coltivare in giardino

 

La vita impone ritmi sempre più sincopati, che riducono enormemente il tempo di cui possiamo disporre per curare il nostro giardino e per informarci sulle corrette tecniche di coltivazione. Oggigiorno più che mai quindi si tende a prediligere per i nostri spazi verdi le specie che più di altre presentano un requisito fondamentale: la facilità! Vedremo dunque tra poco quali sono le specie più adatte a essere coltivate in regime che mi piace definire “pianta e dimentica”.

Iniziamo con una piccola puntualizzazione: nessuna specie sarà facile se messa a dimora nel luogo e/o modo errato! Questa doverosa premessa vi suggerisce di scegliere tenendo ben presente innanzitutto le caratteristiche di terreno, esposizione, clima e spazio vitale prima del “lato estetico”.

Ora, le specie facili sono moltissime, e per facile si intende che necessitino di pochi o nulli interventi annui…al massimo 1 o 2. Dividendole in categorie possiamo quindi dire che:

  • ALBERATURE: sono tutte più o meno semplici. Se scelte in modo da permettere loro di crescere secondo natura con tutto lo spazio necessario dopo i primi 2 o 3  anni di affrancamento , necessiteranno solo di sporadici interventi di potatura sanitaria (rami rotti e/o affastellati, arieggiatura del centropianta)
  • CESPUGLI GRANDI:  seguono più o meno le indicazioni delle piante. Spazio corretto e buona piantumazione permettono di ridurre gli interventi di manutenzione a qualche ora di cesoie, giusto per mantenerne la forma.

I cespugli piccoli e le fioriture invece seguono un discorso a parte. Si può davvero spaziare, esistono milioni di specie e varietà per colori, dimensioni e portamenti. Quindi una scelta corretta, magari fatta con il consiglio di un professionista, vi permetterà di godere di infinite tavolozze di colori.

Ok…ma qualche nome? Una risposta reale non è così semplice, o per lo meno non lo è in quanto l’Italia presenta caratteristiche pedoclimatiche troppo diverse tra loro, ovvio quindi che le rigogliose Sterlizie che fioriscono in piena terra al sud non potranno adattarsi ad un giardino di Merano…e viceversa. Cosa consigliare quindi?

  • analizzate in modo puntiglioso prima di tutto ciò che il vostro giardino ha, ovvero tipo di terreno, esposizione, fascia climatica, dimensioni, vincoli, disponibilità idriche
  • decidete cosa vi “piacerebbe”, questo perché in base alle vostre preferenze un vivaista e/o giardiniere può suggerire le piante più adatte
  • fatevi consigliare
  • non trascurate di considerare delle tipologie vegetali che in Italia troppo spesso trascuriamo, ovvero le perenni, le erbacee e i bulbi/rizomi
Print Friendly

Guido Masera By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *