info@greenservice.it
slideminigarden3

ORTO IN TERRAZZO

Verde verticale per coltivare piante e ortaggi in terrazzo o sul balcone

 

VERTICAL2

Non tutti hanno la fortuna di avere un piccolo terreno o un ampio terrazzo dove coltivare un orto. Che fare allora? Dimenticare il piacere di gustare un’insalata croccante appena colta? E che dire degli occhi furbi dei più piccoli davanti a una grande fragola rossa che ammicca tra le foglie verde intenso? Dobbiamo rinunciare a tutto questo e alla soddisfazione di coltivare il cibo che si mette in tavola?

Assolutamente no: il vertical farming è ora alla portata di tutti. Grazie all’innovazione tecnologica, oggi è possibile coltivare un orto anche in pochissimi metri quadrati. Anzi, lo spazio occupato dalle soluzioni verticali è pressoché nullo dal momento che questi orti si sviluppano tramite moduli aderenti alle pareti di casa, senza necessità di interventi di muratura.

MINIGARDEN VERTICAL: COS’É E COME FUNZIONA

Minigarden vertical è una soluzione di design che consente di coltivare ortaggi, aromatiche e piante da fiore (particolarmente adatto per insalate, fragole, rosmarino, salvia, erba cipollina) in poco spazio e con ottimi risultati: oltre a ridurre la fatica di chi coltiva, la verticalità permette infatti alle piante di intercettare gran parte dei raggi solari aumentando in modo considerevole la produttività dell’orto domestico.

Realizzato in polipropilene copolimero ad alta rigidità, questo set per orto verticale è resistente ai raggi ultravioletti, aspetto molto importante per la durabilità dei materiali, soprattutto se la parete è rivolta verso sud. È inoltre possibile integrarlo con un sistema di irrigazione a goccia per ridurre al minimo gli interventi colturali.

I SET DI MINIGARDEN VERTICAL

Minigarden vertical è disponibile in set costituiti da tre vasi sovrapposti che sporgono dal muro di appoggio di soli 14 cm. Il set è largo 64 cm e alto 57 cm ma si tratta di una soluzione perfettamente modulabile che consente di coprire anche ampie pareti. Tutti i set, in ogni caso, sono completi di coperchio e sottovaso in modo da evitare inutili e fastidiose perdite di acqua. A fine ciclo colturale, le piante possono essere sostituite rapidamente con nuovi ortaggi in modo da ottimizzare i raccolti e avere sempre verdure fresche. Come in tutti gli orti in contenitore, ovviamente, si dovrà periodicamente sostituire il substrato di coltivazione apportando un terriccio adatto agli ortaggi di proprio interesse.

E se cambiamo casa e finalmente disponiamo di un bel terrazzo per un orto “orizzontale”? Nessun problema, Minigarden vertical potrà diventare una soluzione indoor per avere sempre a portata di mano gli aromi più freschi.

VERTICAL3

VERTICAL1

Print Friendly

Luca Masotto By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *