info@greenservice.it
grass-147717_1920

PRATO ORNAMENTALE

10 minuti per curare il prato: ecco come funziona

 

La cura del prato in 10 minuti è un metodo che ci permette di mantenere i nostri prati con facilità, di irrigarli correttamente per ottenere la migliore salute e di riconoscere e trattare tutti i problemi al più presto. È davvero il modo per mantenere belli e sani i nostri prati con il minimo sforzo.

Prendiamoci 10 minuti alla fine della giornata un paio di volte alla settimana. Usciamo, facciamo una passeggiata sul prato e cerchiamo queste cose:

  • erbacce – vedere un erbaccia e tirarla via subito (ci vorranno solo pochi secondi) può significare eliminarle più facilmente dai nostri prati, evitando che prendano il sopravvento e occorrano interventi più impegnativi
  • acqua – controlliamo le foglie del prato. Se stanno appassendo allora il prato ci sta dicendo che ha bisogno di altra acqua, quindi ora è il momento di irrigare – non abbiamo bisogno di altro per capire come fare per mantenerlo in salute
  • irrigatori – se si dispone di un sistema di irrigazione, assicuriamoci che gli irrigatori a scomparsa siano liberi da terra o detriti circostanti e da erba sovrastante. Se la terra li riempie smettono di lavorare o magari dell’erba impedisce all’ irrigatore di uscire completamente. In entrambi i casi il prato otterrebbe meno acqua. Se eseguiamo  regolarmente la “cura dei 10 minuti”, rimuovere un po’ di terreno o erba dagli irrigatori richiede solo pochi secondi
  • parassiti del prato – facendo una passeggiata nel prato ci accorgeremo se ci sono problemi legati ai  parassiti del prato già nelle loro prime fasi. I vermi e le formiche si possono ridurre o eliminare con il minimo sforzo e poca spesa e con maggior successo quando vengono trattati subito. Ai primi stadi del danneggiamento del prato interveniamo – magari nel fine settimana , applicando un prodotto adatto .
  • paglia – passeggiare sul prato è anche il modo più semplice per capire se il prato ha formato della paglia perché si può sentire sotto ai piedi mentre ci si cammina. Alle prime fasi di formazione di paglia il problema si risolve facilmente con un taglio un po’ più basso.
  • salute del prato – se concimiamo solo quando necessario e solo poche volte l’anno, il metodo dei 10 minuti fa per noi. Qualche minuto sul nostro prato ci indicherà se si sta deteriorando in salute e può avere bisogno di una piccola spinta da una fertilizzazione non prevista. Se ha perso il suo colore e non c’è motivo stagionale o di siccità, allora necessita di sicuro di un fertilizzante. Magari lasciamo il lavoro per il fine settimana quando più tempo  da trascorrere tra prato e il giardino, ma potremo intervenire in tempo!
Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *