info@greenservice.it
grass-653619_1920

PRATO ORNAMENTALE

ATTENZIONE ALLO STRESS DA CALORE NELLA POSA DEL PRATO

 

Se avete deciso di rinnovare il vostro giardino posando il tappeto pronto in rotoli e se la posa avverrà in questi periodi di clima caldo vi suggeriamo alcuni consigli da adottare.

Dal momento in cui il tappeto erboso viene arrotolato nella zolla la sua temperatura inizia ad aumentare quindi è importante srotolare le zolle entro poche ore dalla consegna. L’erba a contatto con la terra nei rotoli crea l’ambiente perfetto per attivare i microrganismi del suolo e produrre calore. Una reazione simile può essere osservata quando si lasciano accatastate erba o foglie al caldo.

Il tappeto arrotolato intrappola questo calore e ciò danneggia l’erba, rendendolo essenziale la posa il prima possibile. All’inizio l’erba comincerà a diventare gialla, anche se questo effetto durerà poco e il colore si riprenderà quando verrà innaffiato, ma se gli è permesso di continuare a ” lavorare”, allora il tappeto erboso diventerà grigio e poi alla fine morirà. Questo può verificarsi entro 24-48 a seconda del periodo dell’anno.

Nel calore estivo il prato si deteriora rapidamente. L’immagine del post mostra quanto velocemente questo possa verificarsi sul prato. Il tappeto a destra è 12 ore dopo la raccolta, in mezzo 48 ore e quello a sinistra è 72 ore.

Schermata 2017-06-12 alle 15.05.42

Per evitare questo stress termico del tappeto erboso ci sono un certo numero di regole semplici da seguire e garantire che il vostro tappeto erboso sia nella migliore condizione possibile quando viene posato.

  • Preparare il sito prima dell’arrivo di un nuovo tappeto erboso, in modo da posizionarlo non appena arriverà, sul terreno che sarà stato già bagnato. È inoltre necessario applicare un fertilizzante adatto a favorire lo sviluppo rapido delle radici.
  • Per prolungare la vita del prato è consigliabile dividere le zolle che compongono il pallet quando arriva: ciò contribuirà a migliorare il flusso d’aria. Mettere le pile all’ombra, se possibile e non bagnare mai il tappeto erboso quando il suo ancora arrotolato.
  • Solo quando viene posato, allora irrigare a fondo per raffreddarlo.

È molto improbabile che il tappeto erboso installato immediatamente dopo la consegna e mantenuto innaffiato possa soffrire di stress termico ma ritardare

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *