info@greenservice.it
black-2365741_1280

LIFESTYLE

Gatti e giardino: una difficile convivenza

 

La preoccupazione su come evitare che i gatti usino il giardino come fosse una lettiera è facilmente comprensibile e non ha nulla a che vedere con l’amore o meno per questi adorabili animali.

Non importa nemmeno se i gatti in questione siano i nostri o di qualcun altro. Il fatto è che i rifiuti del gatto possono portare agenti patogeni nocivi agli esseri umani. Essenzialmente, è un problema di igiene adeguata nel giardino. Come il cane, essendo il gatto un carnivoro, le sue feci potrebbero sfortunatamente  contenere parassiti passati dalle sue prede, e questi a loro volta potrebbe passare agli umani, ecco perché è meglio contenere il problema, se c’è.

Come allontanare i gatti senza danneggiarli

I gatti sono imprevedibili, quindi ci sono pochi “repellenti” per i gatti che funzionino.

Il più efficace repellente per i gatti è facilmente disponibile in  qualsiasi negozio di ferramenta: rete metallica sottile.

I gatti odiano camminarci sopra! Nelle aiuole funziona perfettamente, e utilizzando un taglierino si potranno ritagliare le zone per la collocazione delle piante.

A volte, per tenere i gatti lontani da un cortile, occorre cercare di pensare come un gatto.

Osservare  il comportamento del gatto: una delle cose che i gatti detestano è bagnarsi.

Si può impiegare uno spruzzatore con un sensore di passaggio e… far capire ai gatti (e animaletti vari)  che sono indesiderati nel nostro giardino! Funziona e non danneggia in alcun modo né gli animali né il giardino!

Sempre osservando il comportamento del  gatto, un’altra cosa che sappiamo è che sono sensibili agli odori.

Esistono delle piante che possono mantenere i gatti lontani dal giardino, emanando odori che i gatti non amano.

La  Coleus, per esempio, che è una pianta sempreverde molto gradevole e diffusa nei garden center, molto apprezzata per le sue foglie che possono assumere diverse colorazioni. Altre piante spesso consigliate per mantenere i gatti lontani dai cantieri sono la lavanda, la  menta e la ruta.

Tradotto/estratto da: www.thespruce.com
Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *