info@greenservice.it
mosquito-2246135_1920

GIARDINAGGIO

Rimedi naturali: le piante antizanzare

 

Non vediamo l’ora che arrivi l’estate ma, quando questa inizia a fare capolino, non perdiamo occasione per lamentarci del caldo e… delle zanzare! Non sono poche le città dove i giardini e i terrazzi diventano quasi invivibili a causa della presenza di questi fastidiosissimi insetti. Magari abbiamo lavorato settimane per avere un terrazzo originale e fiorito e poi, nel momento delle maggiori fioriture, siamo costretti a rintanarci in casa, a uscire ricoperti di repellenti chimici oppure a usare zanzariere antiestetiche sui nostri balconi.

Cosa possiamo fare per conservare spazi aperti dall’aspetto naturale e rigoglioso senza essere continuamente assaliti da nugoli di insetti? Una possibilità molto efficace è quella di introdurre nelle fioriere alcune delle numerose piante repellenti. Si tratta di specie generalmente caratterizzate da un profumo gradevole e da una buona valenza ornamentale per portamento o fioriture. Oltre che utili, quindi, queste piante sono anche molto belle!

L’alleata più potente contro le zanzare

Se si vuole fare un elenco di piante nemiche delle zanzare, la prima che viene in mente è certamente la citronella (Cymbopogon nardus) dalla quale sono derivate infinite varietà di prodotti repellenti, dagli spray alle candele. Si tratta di una pianta perenne originaria dei climi temperato-caldi che, purtroppo, nel nostro Paese fatica a superare l’inverno e quindi richiede l’accortezza di essere ricoverata al coperto nel corso della stagione fredda.

Altre piante repellenti contro le zanzare

Una seconda specie, per la verità molto diffusa su terrazzi e balconi, è la lavanda: chi ha la fortuna di averne qualche soggetto avrà notato che, anche se durante la fioritura attira api e bombi, tiene ben lontane le zanzare di ogni tipo.

C’è poi la calendula, specie conosciuta anche per le proprietà erboristiche, che può essere seminata in vaso per rallegrare gli angoli sufficientemente soleggiati del balcone, magari posizionata al piede di piante di maggiori dimensioni. La calendula non è molto amata dagli insetti in generale tanto che sembra essere efficace anche contro calabroni e vespe.

I gerani, un tempo molto usati sui balconi cittadini, oggi sono stati parzialmente rimpiazzati da altre specie, vuoi per moda vuoi per i problemi fitosanitari che si sono manifestati negli anni. In ogni caso, buona parte dei gerani ha ottime caratteristiche repellenti e una specie, Pelargonium citronellum, racchiude già nel nome le proprie virtù!

Le piante repellenti sono quindi validi alleati nella lotta alle zanzare, tuttavia, da sole non sono sufficienti. Dobbiamo perciò ricordarci di rendere l’ambiente quanto più ostile possibile alla riproduzione degli insetti: irrighiamo solo la mattina e…guai a lasciare ristagni nei sottovasi!

Print Friendly

Luca Masotto By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *