info@greenservice.it
dog-2393078_1280

GIARDINAGGIO, LIFESTYLE

Il mio cane mangia l’erba!

 

I cani, come i  gatti, mangiano l’erba. Sul motivo i pareri sono discordanti e diverse le teorie.

Alcuni affermano che i cani mangino l’erba per supplire a qualche mancanza nutrizionale e quindi riescano ad acquisire un nutriente organico assente nella dieta. Ma il fatto è che  la maggior parte ha la fortuna di consumare pasti completi attraverso mangimi di qualità e ad alto valore nutrizionale.

Altri sono convinti che i cani ingeriscano l’erba per ripulire lo stomaco e depurarsi, anche perché, dopo averla ingerita, quasi sempre la vomitano. Ciò è supportato dalla convinzione questo gesto aiuti il cane ad aumentare il ph del suo stomaco e quindi abbia la funzione di liberarlo da un eccesso di succhi gastrici accumulati, poiché quando l’erba ingerita ha raccolto i succhi gastrici il tutto viene espulso con il vomito.

Alla fine pare essere quella dell’evoluzione la teoria più interessante:  quando il cane era selvatico, poteva disporre di erba o vegetali e lo faceva per sopperire alla mancanza di nutrienti che gli derivavano dal vivere allo stato brado. Poiché gli antenati dei cani erano abituati ad alimentarsi di animali erbivori, ottenevano una buona dose di sostanze nutritive direttamente dalle loro prede.

Oggi  – come detto – il cane ha abbandonato quest’alimentazione dedicandosi all’assunzione di erba solo di tanto in tanto (anche alla frutta: vi è mai capitato  che il vostro cane,  in estate, quando fa caldo, vi guardi con gli occhi dolci elemosinando un pezzo di anguria o di pesca…)

Il passare degli anni l’evoluzione gli ha permesso di accantonare la spinta all’alimentazione di erba, facendolo diventare un istinto secondario. Però… soprattutto se il cane viene allevato con il piano nutrizionale di due pasti al giorno, potrebbe avere abbastanza fame tra un pasto e l’altro per… provare a mangiare qualcosa.

Un’altra teoria comune su questa abitudine alimentare del  cane è che,  amando l’odore dell’erba, ritenga che il gusto possa essere buono… Non si può davvero biasimare un cucciolo per voler tentare di provare un gusto nuovo in bocca!

Se il vostro cane ha l’abitudine di mangiare l’erba al punto di indursi per questo alla nausea, la maggior parte dei veterinari sono d’accordo che cambiare la loro solita marca di cibo sostituendola con uno ricco di una formula più complessa di nutrienti possa essere l’iniziativa migliore. Ottenendo tutta la nutrizione necessaria da ciò con cui lo si sta alimentando, allora non cercherà altro.

Print Friendly

La redazione di Greenservice.it By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *