info@greenservice.it
Phormium_thenax_New_Zealand_Flax_ახალზელანდიური_სელი

GIARDINAGGIO, VERDE PENSILE

Piante da foglia per stupire in autunno

 

Le piante da foglia sono di solito considerate tipiche del verde da interni; meno frequentemente sono invece acquistate per soddisfare le esigenze di arredo di balconi e terrazzi. In realtà, invece, vi sono alcune specie e varietà perfette per la coltivazione in contenitore all’aperto.

La pianta perfetta per l’autunno

Una scelta ottimale per terrazzi di grandi dimensioni è certamente il Phormium, un genere di piante originario dell’Oceania appartenente alla famiglia delle agavi. In natura la pianta raggiunge dimensioni ragguardevoli, ma la ricerca florovivaistica ha ottenuto varietà più contenute che si adattano anche a spazi di medie dimensioni. L’interesse per questa specie nasce appunto dalle foglie: eleganti, molto allungate, di colore rosso o variegate, sono perfette per sottolineare un ingresso oppure per fare da sfondo a una seduta o a una parete. Phormium è eccezionale anche come pianta singola, come attrattore di sguardi, utile magari per ravvivare un angolo un po’ anonimo del terrazzo. In Nuova Zelanda, poi, proprio in questi anni si stanno selezionando nuove e intriganti varietà che giungeranno quanto prima sul mercato europeo. Tra le cultivar a taglia grande (circa 1 metro) già disponibili nel nostro Paese, conviene dare un’occhiata a ‘Sundowner’ (robusta con foglie bronzo verdastre striate di rosa) e ‘Rainbow Queen’ (forma compatta con foglie bronzo e striate). Tra le cultivar più piccole (40-50 cm), invece, possiamo puntare su ‘Bronze Baby’ (foglie rosso porpora) o ‘Pink Panther’ (foglie rosa con margini più scuri).

Phormium_thenax_New_Zealand_Flax_ახალზელანდიური_სელი

Specie alternative

Per chi non dispone di spazio sufficiente per un Phormium sono disponibili altre specie singolari. Una delle mie preferite, molto valida anche in condizioni di scarsa luminosità, è Heuchera. Si tratta di un genere caratterizzato da un fogliame splendido la cui forma ricorda vagamente quella del geranio. Le varietà a catalogo sono ormai centinaia con colori del fogliame che spaziano dal giallo acido all’arancione carico, dal rosso al viola molto scuro, spesso percorse da venature affascinanti. La fioritura, sebbene interessante, non è certo il punto di forza di questa pianta: al contrario, di solito, le Heuchera che fioriscono di più presentano foglie meno spettacolari.

Heuchera_'Berry_Smoothie'

Per spazi ancora più piccoli, possiamo optare per piante davvero mini. Come Ophiopogon, un tempo conosciuta come Convallaria, una specie erbacea a portamento molto contenuto, simile a ciuffetti d’erba. Sempreverde (o “semprenera” come nel caso della varietà ‘Nigrescens’), Ophiopogon è perfetta in primo piano o per piccoli contenitori: se disponiamo qualche bulbo tra una piantina e l’altra potremo anche rallegrare la composizione con una spettacolare fioritura estiva.

MonkeyGrass-3001-1

Print Friendly

Luca Masotto By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *