info@greenservice.it
kosmosy-3666966_1280

GIARDINAGGIO

5 piante fiorite perenni per il giardino autunnale

 

Le perenni si sa fioriscono a lungo, ma non per tutta la durata di un’ intera stagione. Ma questo non è certo uno svantaggio per gli amanti del giardino fiorito, perché è possibile scegliere perenni diverse, che sbocceranno a mesi alterni dandoci bellissimi colori tutto l’anno. Oggi condividiamo con voi 5 piante che continueranno a fiorire nei mesi dell’Autunno. Certo sono solo una piccola parte delle perenni che hanno fiori e colori autunnali, ma sono un ottimo punto di partenza per abbellire il giardino in autunno…Queste piante perenni stanno bene in quasi tutti i climi e offrono una grande varietà di colori, dimensioni, forme di fiori e tipi di fogliame. Offrono davvero infinite possibilità e versatilità

Achillea
Sole: pieno
Altezza: varietà da 30 a 150 cm
Acqua: moderata
Fiori in : Estate e all’inizio dell’autunno
Colori dei fiori: giallo, rosa, rosso, bianco
Coltura: cresce al meglio in terreno leggero, ben drenato. Una volta stabiliti tollera la siccità, ma ha un aspetto migliore con irrigazione moderata. Da tagliare i gambi esausti dopo la fioritura e dividere i gruppi ammassati in primavera.

fall-flowers1

Aster
Sole: pieno
Altezza: varietà da 30 a 200 cm
Acqua: normale
Fiori in: estate e autunno
Colori dei fiori: blu, viola, rosso, rosa, bianco
Coltura: facili da curare e poco impegnativi, necessitano solo di una posizione soleggiata (eccetto l’aster bianco, che preferisce l’ombra) e un terreno buono e ben drenato. La maggior parte degli astri più alti può piegarsi durante il periodo di fioritura e deve essere picchettata all’inizio della stagione, oppure occorre tagliare i gambi di circa un terzo all’inizio dell’estate per renderli più compatti. Le piante tagliate fioriranno un po’ più tardi. Da dividere in primavera. Gli astri possono anche essere propagati dal taglio del gambo

fall-flowers3

Helenium
Sole: pieno
Altezza: varietà da 60 a 150 cm
Acqua: normale
Fiori in: estate e autunno
Colori dei fiori: giallo, oro, rosso
Coltura: impianto di helenium in terreno medio. Non fertilizzarli molto: fioriscono meglio con poca alimentazione. Fiorisce al meglio quando le estati sono calde, ma le piante hanno bisogno di acqua regolare. Le varietà più alte richiedono il picchettamento. Da dividere ogni 2 o 3 anni in primavera.

fall-flowers6

Hemerocallis
Sole: pieno
Altezza: varietà da 40 a 150 cm
Acqua: regolare
Fiori In: primavera, estate e autunno
Colori dei fiori: giallo, oro, rosso, rosa, viola, bianco
Coltura: la maggior parte delle hemerocallis sopravvive con poca attenzione, ma crescerà e fiorirà meglio con acqua regolare e terreno ben drenato. Vive in pieno sole tranne dove le estati sono calde e secche; in queste aree, scegliere un punto in sole filtrato o ombra parziale. La rimozione dei fiori vecchi migliorerà l’aspetto della pianta e aiuterà a promuovere la crescita di fiori nuovi. Dividere i ciuffi di solito dopo 2 anni: in estate in climi freddi e in cui la stagione di crescita è breve, in autunno o all’inizio della primavera in climi caldi.

fall-flowers7

Rudbeckia
Sole: ombra completa o leggera
Altezza: varietà da 100 a 200 cm
Acqua: moderata
Fiori in: estate e autunno
Colori dei fiori: giallo
Coltura: sono facili da coltivare, richiedono solo un buon terreno e acqua da moderata a regolare. Per mantenere una buona prestazione, dividete i ciuffi ogni 2 o 4 anni in primavera.

fall-flowers11

Salvia
Sole: pieno
Altezza: varietà da 30 a 150 cm piedi
Acqua: normale
Fiori In: primavera, estate, autunno
Colori dei fiori: viola, rosso, rosa, blu, giallo, bianco
Coltura: la maggior parte delle salvie è resistente e resistono al freddo se vengono coperte con un pacciame. Hanno bisogno di un buon drenaggio, di un terreno moderatamente fertile di acqua regolare. Tutte le salvia possono essere propagate con talee prese durante la primavera o l’estate.

fall-flowers12

Tradotto da: http://www.weekendgardener.net

Print Friendly

federica Salto By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *