info@greenservice.it
herbs-1309575_1920

LIFESTYLE

Erbe aromatiche (a portata di balcone) per proteggere le ossa e prevenire l’osteoporosi

 

Si parla sempre più spesso di osteoporosi. In Italia, secondo il rapporto Istat “La salute e il ricorso ai servizi sanitari” risalente all’anno 2013, il 25,1% degli italiani ultrasessantacinquenni ha ricevuto una diagnosi di osteoporosi.

Cos’è? È una  compromissione della robustezza dell’osso che predispone ad un aumento del rischio di frattura.

È importante ricordare che dagli 11 ai 18 anni si registra il periodo di massima acquisizione di massa ossea; è proprio in questo periodo che viene accumulato il 50% della massa ossea adulta. Attorno ai 20 anni la massa ossea è circa il 90% del valore massimo ; tra i 20 e i 30 anni viene acquisito il rimanente 10%. Il valore massimo che abbiamo raggiunto intorno ai 25-30 anni è chiamato picco di massa ossea e rappresenta un valore molto importante in quanto determina il rischio individuale di osteoporosi. Ciò che è stato accumulato fino ai 30 anni rappresenta il nostro punto di partenza; in seguito la massa ossea è destinata più o meno lentamente a diminuire. Sarà nostra cura cercare di limitare al massimo la sua dispersione.

Il fattore fondamentale: l’alimentazione
Conosciamo benissimo le principali fonti alimentari di Calcio ma spesso non sappiamo che un aiuto importante ci viene dato dalle erbe aromatiche, facilmente coltivabili anche in casa.

GUARDA IL VIDEO SULLA COLTIVAZIONE DELLE ERBE AROMATICHE

Sicuramente le dosi con cui vengono utilizzate non bastano per coprire il fabbisogno giornaliero raccomandato, ma devono entrar a far parte di un puzzle ben più complesso, nel quale ogni tassello è fondamentale per ottenere un ottimo risultato. Non dimentichiamo inoltre che le erbe aromatiche rendono i nostri piatti più saporiti e gustosi e questo ci permette di limitare l’utilizzo di sale, acerrimo nemico  del calcio.

Il fabbisogno giornaliero di calcio per gli adulti secondo i LARN del 2012 è di 1000 mg/die .

Riporto il contenuto in calcio di alcune erbe aromatiche (100 g):

Schermata 2016-05-25 alle 10.39.00 Schermata 2016-05-25 alle 10.39.06

RICORDATE: La natura è ricchissima e dispone di tutto quello di cui abbiamo bisogno. Ovviamente la lista non termina qui, è ben più lunga. Uno studio scientifico dell’Università di Urbino  evidenzia come l’aggiunta di varie erbe aromatiche alla lattuga ne aumenti considerevolmente il suo potere anti-ossidante. Sulla mia pagina fb ho pubblicato un’immagine esemplificativa dello studio. Che aspettate? Gli aspetti positivi di queste erbette sono tantissimi! Attrezzi in mano e tutti sul balcone a piantare le vostre personali amiche della salute.

Alla prossima!

Print Friendly

Raffaela Durastanti By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *