info@greenservice.it
beans-pantryvintage1

LIFESTYLE

Cuocere i legumi velocemente: la cottura angelica

 

Per i vegani in particolar modo i legumi sono parte fondamentale dell’alimentazione quotidiana. É fondamentale capire quali sono i benefici che essi apportano ed oggi e ancora più importante capire come cucinarli per una dieta varia.

Il 2016 è stato l’anno dei legumi, importantissimi per le loro capacità nutritive – infatti sono ricchi di proteine, calcio, vitamine e fibre – e per garantire un futuro sostenibile. Cosa c’entra la sostenibilità con i legumi? Non si direbbe, ma potrebbero essere proprio la chiave di svolta per garantirci un futuro su questo pianeta.

Perché i legumi sono fondamentali per la sostenibilità pianeta

Possono crescere su terreni aridi, le loro radici arricchiscono il terreno attraverso la fissazione dell’azoto e gli scarti che derivano dal loro utilizzo possono essere impiegati come mangimi per animali. Zero spreco!
Inoltre la loro coltivazione richiede 1/10 dell’acqua necessaria per avere lo stesso quantitativo di carne. Lo sappiamo tutti: siamo in emergenza idrica. Piove meno di 50 anni fa, ma la pioggia cade tutta assieme, le precipitazioni sono più concentrate e devastanti.
E se il mare si restringe, il deserto s’allarga. Copre già il 20% del pianeta e ogni anno si mangia altri 70 mila chilometri quadrati di terra.

Nonostante tutto, i legumi sono poco presenti sulle nostre tavole. Uno dei tanti motivi riportati è che richiedono una cottura prolungata. Il trucco è avere cereali e legumi già cotti. Ma come?

La cottura veloce dei legumi

Si chiama cottura angelica ed è una vera alleata per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Si definisce così perché il cibo non entra in contatto diretto con il calore elevato e non ne altera le caratteristiche. Può essere applicata ai cereali e ai legumi, che dovranno essere messi in ammollo per il tempo usuale. Cosa ci occorre? Dei vasi per le conserve, cereali e/o legumi, sale integrale marino, una grande pentola e dei canovacci.

Le proporzioni raccomandate sono:

  • 3:5 legumi precedentemente messi in ammollo e acqua
  • 4:5 cereali e acqua
  • 2:1:5 cereali, legumi e acqua per ottenere un pasto completo

La ricetta della cottura angelica

Procediamo col far bollire dell’acqua in una grande pentola, che utilizzeremo anche per sterilizzare i vasetti.

Riempiamo i nostri vasetti con la preparazione che desideriamo, aggiungiamo un pizzico di sale e ricordiamo di aggiungere acqua fino ad 1 cm dal bordo. Chiudiamoli con i tappi precedentemente sterilizzati.

In un’altra pentola sistemiamo i barattoli avvolti nei canovacci per evitare che durante la bollitura si rompino.

Versiamo l’acqua bollente, precedentemente preparata, e proseguiamo con la cottura per tre ore. Passato questo tempo, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare i barattoli nell’acqua.

L’unica accortezza è quella di non far scendere mai il livello dell’acqua che deve sempre coprire i barattoli, ed aggiungere acqua calda (mai fredda).

In una pentola potremmo mettere dei barattoli con varie combinazioni di alimenti ed avere una dispensa di tutto rispetto e pronta per ogni evenienza. La conservazione è piuttosto lunga, ma vi consiglio sempre di annusare prima di consumare e di verificare che non si siano formati dei gas attraverso la prova del tappo.

Print Friendly

Raffaela Durastanti By


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *