Febbraio è arrivato e come sempre il mese è cruciale perché il prato non si indebolisca prima dell’arrivo della primavera.
Una buona regola per iniziare è che foglie e detriti in generale non dovrebbero accumularsi sulla superficie del prato durante l’inverno, in quanto possono soffocare o indebolire l’erba facendola ingiallire. Particolarmente utili in Autunno ma buone anche in queste stagioni ecco 7 semplici regole per una raccolta ottimale.
Il muschio va trattato, se il tempo lo consente, in primo luogo passando energicamente un rastrello e rimuovendo gli scarti. Se avete bisogno di rizollare o seminare zone diradate, prima estirpate eventuali malerbe in modo da preparare meglio il terreno.
Acquista i prodotti per la cura del prato
Scarificate le aree di prato che si sono infeltrite con un rastrello dentato: in questo modo otterrete la rimozione della vegetazione morta o in decomposizione alla base del terreno. Quando lo spessore raggiunge i 4/5 mm è necessario rimuoverlo, altrimenti danneggerà il prato e avrà effetti negativi sulla riuscita del taglio, sulla concimazione e sull’irrigazione, favorendo le malattie fungine nel periodo estivo. Ricordate che il rastrello va tirato prima in un senso e poi in modo trasversale.
Nelle zone a clima più mite i lombrichi possono diventare attivi già entro la fine del mese. Essi sono molto utili nel bilancio naturale di un terreno: infatti, permettono di migliorare l’areazione, riducono il compattamento e aumentano il drenaggio verticale, riducono il feltro e accrescono la decomposizione dei residui di taglio dell’erba. Per tutte queste ragioni non devono essere considerati come parassiti.
Acquista i prodotti per la cura del prato
Per risvegliare il prato dalla seconda metà di febbraio, in attesa della ripresa delle temperature, può essere necessario un taglio, finalizzato a mantenerlo pulito e prevenirne il deterioramento. Ricordate che in questo caso le lame del tagliaerba devono essere impostate 25 mm di altezza, infatti il prato deve essere solo leggermente accorciato allo scopo di mantenerlo pulito ed impedire che l’erba diventi troppo lunga e disordinata. Il taglio deve essere eseguito nelle ore più calde, quando la foglia è asciutta.
Eventuali bordi del prato danneggiati possono essere riparati utilizzando una vanga affilata o un attrezzo dedicato a forma di mezza luna. Così facendo, il bordo potrà trasformarsi rinnovarsi e crescere di nuovo sano.
Feed Rss Commenti